Corso di alta formazione in La gestione del rapporto di lavoro del personale della scuola anche alla luce del nuovo contratto collettivo nazionale: aspetti giuridici e psico-relazionali - 5636 (Formazione Permanente)

Codice 5636
Anno accademico 2018-2019
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Area umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Dina Guglielmi
Durata 5 mese
Costo 350,00 €
Prevista selezione No
Scadenza bando

28/02/2019 (Scaduto)

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Scuola di riferimento
Psicologia e Scienze della Formazione
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di fornire:
- Adeguata conoscenza delle regole giuridiche che disciplinano la gestione del rapporto di lavoro del personale della scuola;
- Competenze utili alla organizzazione e gestione del personale della scuola con particolare
riferimento agli aspetti di valorizzazione delle risorse umane e di repressione delle
condotte inadempienti;
- Autonomia di giudizio con riguardo alla comprensione e interpretazioni delle fonti scientifiche, delle fonti normative e della giurisprudenza in materia.
I profili professionali di riferimento sono quelli di:
- Dirigente Scolastico
- Vicario del Dirigente Scolastico
- Coordinatore Scolastico
- Docenti che collaborano coi Dirigenti Scolastici
- Personale USR
Numero partecipanti
Minimo: 20 - Massimo: 40
Titoli d'accesso
a) Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

b) Diplomi di Scuola Superiore, solo in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione nelle materie oggetto del corso.
Sede delle lezioni
Dipartimento di Scienze dell'Educazione Giovanni Maria Bertin - Bologna
Piano didattico

- La gestione del rapporto di lavoro del personale della scuola: aspetti psico-relazionali  SSD: M-PSI/06, Docente: Dina Guglielmi;

- La gestione del rapporto di lavoro del personale della scuola: aspetti giuridici  SSD: IUS/07, Docente: Laura Paolucci;

- Gestione della performance  SSD: SECS-P/07, Docente: Angelo Paletta

Frequenza obbligatoria

Avvisi del corso

USO CARTA DEL DOCENTE

Chi fosse interessato ad utilizzare la carta docente per il pagamento della quota di iscrizione al corso può scrivere a master@unibo.it per avere le informazioni necessarie.