Corso di alta formazione in Insegnare la letteratura italiana nella scuola oggi: temi, metodi, problemi - cod. 5641

Codice 5641
Anno accademico 2018-2019
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Area umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Giuseppe Ledda
Durata 4 mesi
Costo 180,00 €
Prevista selezione No
Scadenza bando

17/01/2019 (Scaduto)

Struttura proponente
Dipartimento di Filologia classica e Italianistica - FICLIT
Scuola di riferimento
Lettere e Beni culturali
Presentazione
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di fornire ai docenti in servizio e agli aspiranti docenti aggiornamenti e approfondimenti relativi alle più recenti tendenze della ricerca nell'ambito degli studi di letteratura italiana. Inoltre intende portarli a sviluppare una maggiore consapevolezza culturale e metodologica delle difficoltà e delle opportunità offerte dall'insegnamento scolastico della letteratura italiana per quanto riguarda la lettura e l’analisi dei testi, la storiografia letteraria, le relazioni con le altre discipline.
Numero partecipanti
Minimo: 15 - Massimo: 80
Titoli d'accesso
Sono ammesse le seguenti Lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM5, LM14, LM15, LM37, LM38, LM39, LM43, LM78, LM84, LM85, LM89, LM94 o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Sede delle lezioni
Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Piano didattico

- Letteratura italiana - SSD: L-FIL-LET/10 - Docente: Giuseppe Ledda

- Laboratorio di Letteratura italiana SSD: L-FIL-LET/10 - Docente: Giuseppe Ledda

Frequenza obbligatoria

Avvisi del corso

USO CARTA DEL DOCENTE

Chi fosse interessato ad utilizzare la carta docente per il pagamento della quota di iscrizione al corso può scrivere a master@unibo.it per avere le informazioni necessarie.