Corso di alta formazione in Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Sede di Bologna - cod. 9052 (FORMAZIONE PERMANENTE)

Codice 9052
Anno accademico 2018-2019
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Area umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Ira Vannini
Durata Semestrale
Costo 380 € (il contributo richiesto agli insegnanti che svolgono il ruolo di tutor in distacco presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione «Giovanni Maria Bertin» è di 250 €)
Prevista selezione Si
Scadenza bando

11/12/2018 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 19/12/2018 al 08/01/2019
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Scuola di riferimento
Psicologia e Scienze della Formazione
Obiettivi
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare il docente che, ai sensi della Legge n. 107/2015 e disposizioni applicative e del DM 249/2010, svolge il ruolo di tutor del personale in formazione (tutor dei tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria, TFA, PAS, Corsi di specializzazione per le attività di sostegno, tutor dei Neo-assunti, tutor Azioni di miglioramento) in ordine alle funzioni di accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso formativo dei soggetti in formazione.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a insegnanti, di ogni ordine e grado di scuola, con all'attivo almeno 5 anni di servizio come docenti di ruolo.
Numero partecipanti
Minimo: 22 - Massimo: 80
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento)

Diploma magistrale abilitante per il personale in servizio nella scuola.
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso, ad eccezione dei sovrannumerari (funzionari dell’USR-ER) di cui all’art. 1 del bando, è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito della valutazione dei titoli.
Sede delle lezioni
Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M.Bertin"
Piano didattico
  • OSSERVARE, PROGETTARE E DOCUMENTARE PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE (CON LABORATORIO) - M-PED04 - Docente Titolare Ira Vannini