Corso di alta formazione in Finanza Matematica - 0560

Dipartimento di Matematica - MAT
Scuola di riferimento
Scienze
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di:
fornire una rigorosa preparazione sulla teoria economica e sulla modellizzazione matematica dei mercati finanziari. La formazione teorica viene integrata con una specializzazione sul funzionamento dei mercati, degli strumenti finanziari e assicurativi per la gestione del rischio. Vengono inoltre fornite competenze di analisi numerica, di statistica e di programmazione in Matlab, R, C/C++.
Numero partecipanti
Minimo: 16 - Massimo: 24
Titoli d'accesso
Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L-7 Ingegneria civile ed ambientale, L-8 Ingegneria dell'informazione, L-9 Ingegneria industriale, L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale, L-30 Scienze e tecnologie fisiche, L-31 Scienze e tecnologie informatiche, L-33 Scienze economiche, L-35 Scienze matematiche, L-41 Statistica o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito scientifico, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del corso.
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e della prova orale (colloquio tecnico e colloquio motivazionale).
Data di selezione
Le selezioni si svolgeranno presso Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, Piazza di Porta San Donato, 5 - Bologna il 17 e 18 Settembre 2018 dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Piano didattico
  • Teoria della probabilità e calcolo stocastico applicati alla finanza. Struttura al termine dei tassi SSD -MAT/06 -Docente Titolare: Pascucci Andrea;
  • Misurazione del rischio finanziario. Fondamenti di matematica finanziaria. Prodotti derivati e strutturati SSD SECS-S/06 -  Docente Titolare: Giacomo Bormetti;
  • Equazioni alle derivate parziali e metodi di approssimazione numerica. SSD SECS-S/06 -  Docente Titolare: Giacomo Bormetti;
  •  Econometria delle serie storiche. Gestione del rischio di credito. Applicazioni Big Data in finanza. SSD -MAT/06 - Docente Titolare: Sergio Pastorello;

•  Laboratorio di Excel, C++ e Matlab per la finanza. SSD INF/01 Docente Titolare: Rosario Marco Misuraca

•  Finanza computazionale.  Metodi di approssimazione numerica per modelli dinamici stocastici per derivati sui tassi di interesse, credito e smile di volatilità e loro calibrazione ai dati di mercato - SSD: MAT/08 -Docente Titolare: Foschi Paolo;

Frequenza obbligatoria

Avvisi del corso

Borse di studio in favore dei figli e degli orfani di: - dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali; - pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Le procedure per l’assegnazione delle borse e per la partecipazione al Corso sono indipendenti: è necessario iscriversi sia alla selezione Inps (modalità indicate nel bando INPS), sia alla selezione per il Corso (modalità indicate nel bando Unibo)