Corso di alta formazione in Leadership intermedia nella scuola (Formazione Permanente) - 5634

Codice 5634
Anno accademico 2018-2019
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Area sociale, economica, giuridica
Sede didattica Bologna
Direttore Dina Guglielmi
Durata 5 mesi
Costo 400,00 €
Prevista selezione No
Scadenza bando

28/01/2019 (Scaduto)

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Scuola di riferimento
Psicologia e Scienze della Formazione
Obiettivi
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di potenziare gli strumenti di leadership di diverse figure che operano nella scuola con funzioni di coordinamento a diversi livelli. I principali cambiamenti inerenti le strutture di governance interne alla scuola rendono infatti sempre più rilevante per questo personale della scuola conoscere e padroneggiare caratteristiche e dimensioni della instructional leadership, caratteristiche dei sistemi di valutazione e incentivazione dei ruoli di coordinamento organizzativo e didattico, oltre all’Impatto delle caratteristiche esterne e interne alla scuola sulla leadership del middle management della scuola.
A chi si rivolge
La preparazione è volta principalmente alle figure che collaborano con il dirigente scolastico. I profili professionali di riferimento sono:
- Vicario del Dirigente Scolastico
- Docenti che collaborano coi Dirigenti Scolastici
- Responsabili di plesso
- Funzioni strumentali
- Insegnanti tutor
Numero partecipanti
Minimo: 18 - Massimo: 100
Titoli d'accesso
a) Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

b) Diplomi di Scuola Superiore, solo in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione nelle materie oggetto del corso.
Sede delle lezioni
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - Bologna
Piano didattico

- Leadership educativ, Instructional e transactional leadership - SSD: SECS-P/07, Docente: Angelo Paletta;

- Psicologia delle organizzazioni, Gestione del conflitto e negoziazione - SSD: MPSI/06, Docente: Dina Guglielmi;

- Esercitazioni in e-learning -  SSD: M-PSI/06, Docente: Dina Guglielmi;

- Ruolo delle figure di sistema nei processi di autovalutazione e miglioramento - SSD: SECS-P/07, Docente: Angelo Paletta (Seminario conclusivo successivo all'attività in e-learning, con attività in plenaria e per singoli gruppi).

Frequenza obbligatoria

Avvisi del corso

USO CARTA DEL DOCENTE

Chi fosse interessato ad utilizzare la carta docente per il pagamento della quota di iscrizione al corso può scrivere a master@unibo.it per avere le informazioni necessarie.