Competenze trasversali

Le competenze trasversali integrano il percorso di studi e consentono allo studente di acquisire un primo bagaglio di conoscenze e competenze sempre più ricercate dagli esperti di selezione di risorse umane.

Competenze trasversali dell'Università di Bologna - a.a. 2023/24

L'elenco delle competenze trasversali a.a. 2023/24 è disponibile nella sezione Insegnamenti del portale.

Nell'anno accademico in corso vengono riproposti alcuni insegnamenti già attivati in precedenza in ambiti come information Literacy, pensiero creativo, project management, sviluppo sostenibile e cambiamento climatico, cittadinanza globale, data literacy; alcune proposte saranno erogate in lingua italiana e altre in lingua inglese.

Chi può iscriversi

Tutti gli studenti iscritti in corso all’a.a. 2023/24, a un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, possono accedere agli insegnamenti trasversali che il corso di studio di appartenenza ha individuato come coerenti con il percorso formativo del corso. Le competenze trasversali possono essere inserite solo nell’anno in cui il piano didattico prevede i crediti a libera scelta dello studente.

Come iscriversi

Gli insegnamenti relativi alle competenze trasversali possono essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, nell'ambito dei crediti a scelta (lettera D), direttamente attraverso la compilazione del piano di studio online a partire da lunedì 9 ottobre 2023.

In alcuni insegnamenti il titolo è accompagnato da un numero (1, 2, 3, 4) che identifica l’edizione, in questi casi si tratta di repliche dello stesso corso; lo studente dovrà inserire una sola volta nel piano di studio l’insegnamento di proprio interesse.

I calendari delle lezioni degli insegnamenti sono in attesa di definizione e saranno resi disponibili nelle relative schede descrittive.

Tutti gli insegnamenti hanno un numero definito di posti che vengono assegnati agli studenti che inseriscono le attività per primi nel piano di studio. Alcuni insegnamenti sono a frequenza obbligatoria per almeno il 70% del monte ore di lezione, in questi casi è indicato nel programma online. La frequenza va maturata nell’anno in cui gli insegnamenti vengono inseriti nel piano di studio.

Se i posti risultano esauriti, l’applicativo per la compilazione del piano di studi ne bloccherà l’inserimento.

FAQ Insegnamenti competenze trasversali

Consulta le FAQ sulle competenze trasversali.

AFORM - Settore Internazionalizzazione e Formazione Docenti