Procedimento di rilevazione di analiti cellulari o molecolari che impiega due tipi di fagi ingegnerizzati: un fago di cattura (“bait phage”) e un fago segnale (“reporter phage”). Attraverso tale procedimento è possibile legare selettivamente un analita bersaglio e quindi riconoscerlo.
| Titolo brevetto | Sistemi biotecnologici innovativi per la rilevazione di analiti cellulari o molecolari |
|---|---|
| Area | Salute |
| Titolarità | UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA, ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA |
| Inventori | SALVATORE GUGLIELMINO, ENZA FAZIO, Sabrina Conoci, Matteo Calvaresi, Matteo Di Giosia, Luca Prodi, Alberto Danielli, Annapaola Petrosino |
| Ambito territoriale di tutela | Italia, con possibilità di estensione internazionale |
| Stato | Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione |
| Keywords | fago, batteri, analita. ingegnerizzazione, diagnostica, sandwich, biosensore |
| Depositato il | 21 settembre 2021 |
Nell’ambito dei sistemi diagnostici di laboratorio, ad esempio sistemi di diagnostica clinica e molecolare, c’è sempre un grande interesse per lo sviluppo di sistemi innovativi. Le principali metodologie analitiche attualmente impiegate per la rilevazione di sistemi cellulari (microbi e cellule eucariotiche) o analiti di diversa natura (come virus, marcatori molecolari, tossine, proteine) si basano prevalentemente su sistemi di rilevazione indiretti che, seppur sensibili prevedono manipolazioni da parte di operatori specializzati, tempi di attesa per la risposta del test e centralizzazione delle analisi.
Procedimento di rilevazione di analiti cellulari o molecolari che impiega due tipi di fagi ingegnerizzati: un fago di cattura (“bait phage”) e un fago segnale (“reporter phage”). Attraverso tale procedimento è possibile legare selettivamente un analita bersaglio e quindi riconoscerlo.
Vantaggi e Applicazioni:
- detezione rapida e diretta
- possibilità di implementare test rapidi di screening
- possibilità di identificare nuovi target bersaglio, non antigenici e quindi non riconosciuti dagli anticorpi.