Campus Ravenna

Eventi città di Ravenna

Eventi, notizie e opportunità offerti dalla città.

Da lunedì 8 a sabato 13 ottobre 2018

Varie sedi del Campus e della città di Ravenna

L’anno europeo del patrimonio culturale. Giornate Ravennati

Le giornate ravennati invitano il pubblico a scoprire e riscoprire il patrimonio culturale inteso come valore condiviso del Paese e come elemento di protagonismo italiano nell’orizzonte europeo. Gli incontri, i seminari, le tavole rotonde e le performances invitano a riscoprire la centralità del concetto di uomo e di umanità nello spazio della promozione del patrimonio culturale.

Lunedì 8 ottobre 2018 ore 19.20

Biblioteca del Campus di Ravenna – sede di Palazzo Corradini, Via Mariani 5, Ravenna

Visita del Magnifico Rettore alla Biblioteca di Campus

Il magnifico Rettore Prof. Francesco Ubertini, accompagnato dal Presidente dello SBA prof. Guglielmo Pescatore, visiterà la Biblioteca centrale di Campus in occasione dell’avvio dell’apertura serale estesa alle 24.00. La visita del Rettore è occasione di confronto tra docenti e studenti sull’importanza dell’estensione del servizio di Biblioteca in quanto luogo di studio e ritrovo per tutti gli studenti del Campus e della Città.

Sabato 13 ottobre 2018 ore 15.30

“Scritture da toccare”

Un manoscritto pergamenaceo del XIX secolo viene messo a disposizione del pubblico che può così vedere e toccare un manufatto solitamente solo esposto nelle teche.

Giovedì 18 ottobre 2018 ore 14.00

Sala Conferenze di Romagna Tech, primo piano, via Granarolo 62 , Faenza

Dal CV al colloquio: istruzioni di base per la preparazione

Il seminario, condotto dalla Dott.ssa Maria Elisa Mastinu del CETRANS/Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, esperta nell’ambito della psicologia del lavoro, è organizzato dal Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi dell'Università di Bologna, dall'Assessorato all'Alta Formazione e Università del Comune di Faenza e da Romagna Tech. La partecipazione è gratuita. Per la capienza limitata dell'aula, gli interessati sono pregati di segnalare la partecipazione contattando la Segreteria (tel. 0544 937909-10; e-mail materiali@fci.unibo.it)

Giovedì 18 ottobre 2018 ore 15.30

Palazzo Verdi, via Pasolini 23 (aule: Gershevitch, 4 e 5),Ravenna

ALMAECLUB a Ravenna: Il dottorato e l’innovazione aziendale

Quali possibili azioni da parte dell’Università e dei settori pubblico e privato per valorizzare le competenze e profilo innovativo dei dottori/dottorandi di ricerca (formazione trasversale, sostegno all’innovazione, valorizzazione dell’autonomia professionale etc etc). Evento organizzato da Alma Entrepreneurship Club (AEC), il club aperto e multidisciplinare dei docenti dell’Università di Bologna, con il supporto del Campus di Ravenna.

Mercoledì 24 ottobre 2018 ore 14.00

Dipartimento di Scienze giuridiche, via Oberdan 1, Ravenna

“Da Idomeni a Berlino, il viaggio dei migranti dalla Siria (e non solo)"

Ernesto Milanesi, Giornalista

BINARIO VIVO, La storia di Abdul Rahman Haroun, 40enne sudanese, che nell’estate 2015 ha attraversato a piedi da Calais l’Eurotunnel sotto la Manica fino alla Gran Bretagna.

Recital di Loris Contarini, autore, attore e regista teatrale.

Presidente società cooperativa d’impresa sociale Teatri Off Padova.

Evento organizzato nell’ambito del corso di Diritto penale dell’immigrazione (Prof.ssa Francesca Curi)

Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre 2018

Dipartimento Beni Culturali, Sala Conferenze, via degli Ariani 1, Ravenna

Uomini e lupi: genetica, antropologia e storia

A cura di L. Canetti, E. Cilli e A. A. Montanari.

Lunedì 29 ottobre 2018 ore 9.00

Dipartimento Beni Culturali, Sala Conferenze, via degli Ariani 1, Ravenna

Spazi, sguardi, incontri. Il museo come luogo di inclusione sociale

A cura di D. Biagi Maino e A. Furia.

Lunedì 29 ottobre 2018 ore 15.30 e martedì 30 ottobre 2018 ore 13.00

Dipartimento di Scienze giuridiche, via Oberdan 1, Ravenna

Costruendo lo stato interculturale: proposte a confronto tra global south e associazionismo in Italia

L’iniziativa è volta a creare sinergia e integrazione tra tutte le componenti del territorio attive sul tema dell’interculturalità: Università, istituzioni, associazionismo. Il primo giorno sarà dedicato a due ospiti internazionali, Erwin Aguas, del popolo mapuche, e il Ministro dell’Istruzione boliviano, Roberto Aguilar. Seguirà tavola rotonda con le istituzioni e le associazioni del territorio. Il secondo giorno sarà dedicato all’approfondimento del concetto di interculturalità in prospettiva multidisciplinare, con interventi di docenti italiani e stranieri.

Evento organizzato dalla cattedra di Diritto Pubblico Comparato.

Numerosi gli eventi e le iniziative previste della città di Ravenna.

Per maggiori informazioni consultare:

Comune di Ravenna eventi

Biblioteca Classense eventi