Campus Ravenna

Il saluto della Presidente

Care Studentesse, cari Studenti

Grazie del vostro interesse per le attività didattiche e scientifiche del Campus di Ravenna! Siamo pronti ad accogliervi e ad offrirvi una realtà universitaria giovane e dinamica, ma allo stesso tempo solida e fondata sui grandi principi dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Troverete un’offerta didattica originale, a volte unica, i cui connotati sono riconducibili alle caratteristiche stesse del territorio che la accoglie. A Ravenna, immersi in una città ricca di storia e di cultura, troverete Corsi di Studio orientati ai beni culturali, alla loro conservazione e restauro, alla scoperta di antichi insediamenti ed al recupero degli edifici storici, come pure alla moderna ingegneria e architettura ed alla cooperazione internazionale.  In questa città dove si incontrano camini industriali mentre si raggiunge il mare in bicicletta, sono attivi Corsi di Studio che forniscono approfondite conoscenze sull’Ambiente e sul Mare. Considerando che gli aspetti legislativi permeano i campi dei beni culturali, ambientali, così come del mare e dell’ingegneria, a Ravenna troverete Corsi di Studio in scienze giuridiche.   Il Campus di Ravenna si estende anche a Faenza, nota per le sue ceramiche; e a questo tema territoriale si lega un Corso di Studio sulla chimica e le tecnologie per l'ambiente e per i materiali. A Faenza hanno sede inoltre Corsi si Studio di area sanitaria, importanti come infermieristica e logopedia.   

La nostra offerta didattica si compone di Lauree triennali (7) e Magistrali (6) o a Ciclo unico (2), nonché di lauree internazionali in inglese (2, oltre 3 curricula di corrispondenti lauree magistrali). Nel Campus di Ravenna apprezzerete la stretta relazione tra i contenuti didattici proposti e le ricerche svolte nelle diverse sedi, spesso a livelli di eccellenza, così come la possibilità di interazione continua con i docenti. Sarete assistiti dalle nostre segreterie nel vostro percorso e anche nella scelta di tirocini in ambito non accademico, per una prima connessione con il mondo del lavoro. Sarete accolti nella nostra comunità internazionale, avendo voi stessi la possibilità di iscrivervi ai corsi internazionali o di compiere percorsi di studio all’estero. Vi troverete insomma in una realtà universitaria che saprà coinvolgervi con entusiasmo, per un’esperienza di studio e di vita proficua e gratificante.

Sarà un piacere per tutti noi conoscervi e soddisfare le vostre aspettative.

                                                                                                                             Elena Fabbri

                                                                                                                             Presidente del Campus di Ravenna