Campus Ravenna

Servizi di Scienze ambientali

Come puoi utilizzare i vari servizi messi a disposizione dalla biblioteca.

Iscrizione

Per utilizzare i servizi di prestito esterno, interbibliotecario e fornitura di documenti è necessario essere iscritti alla biblioteca.

Chi può iscriversi: i maggiorenni e gli studenti universitari.
Come fare: compilare l’apposito modulo disponibile al punto prestito. Sono necessari i seguenti documenti:

• badge (per gli studenti dell'Università di Bologna)
    • documento di identità valido
    • codice fiscale o tessera sanitaria

L'iscrizione degli utenti termina 15 minuti prima della chiusura della biblioteca.

Consultazione in sede

Il servizio di consultazione in sede di risorse su carta e online è a disposizione di tutti gli interessati, salvo limitazioni previste dalle licenze d’uso.

Le raccolte della biblioteca sono organizzate a scaffale aperto, con accesso diretto da parte dei lettori.

La sala della biblioteca è dotata di 28 posti di lettura, di cui 4 attrezzati per l'utilizzo di computer portatili.

Sono disponibili 2 postazioni PC per la consultazione delle pubblicazioni online e la navigazione in Internet, utilizzabili previa autenticazione con le credenziali di Ateneo.

Presso l'attigua sala studio è stato attivato un servizio emeroteca a libero accesso.

Prestito esterno

La maggior parte dei libri della biblioteca è ammessa al prestito secondo le modalità indicate nel nuovo Regolamento di Ateneo sul prestito.

Per gli utenti già iscritti alla biblioteca è attivo un servizio di richiesta, prenotazione e proroga attraverso il catalogo libri online: qui le istruzioni.

Sono esclusi dal prestito: periodici, enciclopedie, dizionari, materiali multimediali, opere a fogli mobili o con carte allegate, opere della sezione CONS, opere in cattivo stato di conservazione e altro materiale che la biblioteca riterrà opportuno non ammettere al prestito. I documenti non ammessi al prestito sono identificati nel catalogo con l'indicazione "per sola consultazione".

Prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan)

Orario del servizio: durante l'orario di apertura della biblioteca; da remoto 24h su 24h.

Richieste dei nostri utenti

A chi è rivolto il servizio: a tutti gli utenti istituzionali della biblioteca. Che cosa si può richiedere: 2 testi non presenti nelle biblioteche di Ravenna.
Come fare: la richiesta va presentata ai bibliotecari direttamente o per e-mail a
Costi: il servizio è gratuito per le richieste alle biblioteche dell'Ateneo di Bologna. Negli altri casi è a carico degli utenti l'eventuale rimborso richiesto dalla biblioteca prestante.

Richieste di altre biblioteche

A chi è rivolto il servizio: a tutte le biblioteche italiane di enti o associazioni culturali fuori dal territorio comunale che offrano lo stesso servizio; non si accettano richieste di privati.
Che cosa si può richiedere: 2 testi per 30 giorni.
Come fare: le richieste vanno spedite via e-mail a o tramite servizio ILL SBN. Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i periodici, i materiali per sola consultazione interna e i libri di testo.
Costi: il servizio è gratuito per le biblioteche dell’Ateneo di Bologna e per le biblioteche con cui è stata concordata la gratuità reciproca, mentre alle altre biblioteche è richiesto il rimborso delle spese di spedizione.

Fornitura di documenti (Document Delivery)

Richieste dei nostri utenti

A chi è rivolto il servizio: a tutti gli utenti istituzionali della biblioteca. Che cosa si può richiedere: articoli di periodici o capitoli di libri non posseduti da altre biblioteche di Ravenna e non reperibili tra le risorse online di Ateneo. Come fare: è necessario registrarsi al servizio online NILDE e inviare un modulo NILDE per ogni articolo richiesto. Costi: il servizio è gratuito, salvo rimborso spese richiesto dalle biblioteche fornitrici.

Richieste di altre biblioteche

A chi è rivolto il servizio: a tutte le biblioteche italiane di enti o associazioni culturali fuori del territorio comunale che offrano lo stesso servizio; non si accettano richieste di privati.
Che cosa si può richiedere: articoli di periodici o capitoli di libri; l'invio avviene tramite NILDE, via fax o tramite posta prioritaria, nel rispetto delle licenze d'uso e della normativa vigente in materia di fotoriproduzione (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni). Come fare: la richiesta va inviata di preferenza attraverso NILDE; le biblioteche non aderenti a NILDE possono inviare una mail all’indirizzo
Costi
: il servizio è gratuito per le biblioteche dell'Ateneo di Bologna e per quelle aderenti a NILDE o con cui è stata concordata la gratuità reciproca; negli altri casi può essere richiesto un rimborso spese.

Ricerche bibliografiche

I bibliotecari sono a disposizione per l'assistenza a ricerche bibliografiche, preferibilmente al mattino e su appuntamento.

È possibile anche inviare una richiesta per e-mail a

Riproduzioni, scansioni e stampe

Gli utenti possono fotocopiare e scansionare i materiali disponibili in biblioteca, nel rispetto della legge sul diritto d'autore (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni).

Nel corridoio adiacente alla biblioteca è collocata una fotocopiatrice multifunzione, per fotocopie, scansioni e stampe self-service. La fotocopiatrice funziona con schede prepagate da 5 euro in vendita al distributore automatico posto presso i laboratori Sartori.

Rete wireless

La biblioteca è connessa alla seguenti reti wireless

ALMAWIFI: la rete dell'Università di Bologna

Eduroam: la rete wireless della comunità scientifica internazionale

Armadietti portaborse

Gli utenti della Biblioteca possono usufruire di un servizio di armadietti dotati di chiave. Gli armadietti non possono essere occupati in maniera permanente e vanno svuotati ogni giorno alla chiusura della Biblioteca.