Campus Ravenna

Scritture da toccare

Sabato 13 ottobre 2018: Open Day alla Biblioteca del Campus di Ravenna

Energie diffuseLa Biblioteca del Campus di Ravenna partecipa alla settimana della cultura (7-14 ottobre 2018) di "EnERgie diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità", la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione Emilia-Romagna nell'Anno europeo del patrimonio culturale.


Scritture da toccare

 Manoscritto etiopico - XIX sec.

Il passaggio al digitale ha allontanato le persone dalla fisicità dei libri e dei manoscritti, mentre è necessario recuperare il contatto sensoriale con gli oggetti per avvicinarli all’esperienza quotidiana e farli riconoscere come patrimonio da tutelare.

 

Dove: sala di lettura della Biblioteca di Palazzo Corradini, Via Mariani 5 - Ravenna

Quando: sabato 13 ottobre, ore 15:30

La Prof.ssa Paola Degni, docente di codicologia e paleografia nonchè Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento del Campus di Ravenna, proporrà un percorso di esplorazione del libro manoscritto.

I partecipanti potranno entrare fisicamente in contatto con un codice pergamenaceo di origine etiopica del sec. XIX, esaminarlo e confrontarlo con altri codici esposti in facsimile e realizzati in epoche e culture diverse in un’ottica interculturale e di comparazione tra epoche e culture.

 

La cittadinanza è invitata.