Scheda del Fondo Provincia

Presentazione generale

Il fondo è parte della biblioteca storica del Liceo Scientifico “A. Oriani” di Ravenna.

Si compone di circa 5.000 volumi di argomento letterario, storico, filosofico, artistico e scientifico. Comprende libri editi prevalentemente tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo, pubblicati in lingua italiana, francese, inglese e tedesca.

Modalità di consultazione

Al momento non accessibile.

Situazione catalografica

Non catalogato.

Data e modi di acquisizione

Donato nel 1997 dalla Provincia di Ravenna alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali.

Notizie sul possessore e storia del fondo

Il Liceo Scientifico “A. Oriani” nasce nel 1923 come liceo provinciale ed è inizialmente ospitato presso i locali del Reale Istituto Magistrale, dove trova collocazione anche la biblioteca.

Negli anni ’50 viene trasferito nell’attuale sede di via Cesare Battisti, dotata anch'essa di una biblioteca, che ospita il fondo fino al momento della donazione alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali.

Bibliografia e documentazione

Unitamente al fondo librario sono pervenuti in biblioteca i registri inventariali del Liceo Scientifico “A. Oriani” relativi al periodo compreso tra gli anni 1950 e 1990.

La biblioteca conserva, inoltre, copia dei documenti amministrativi prodotti durante la procedura di acquisizione del fondo e un taccuino nel quale Gloria Zauli, Responsabile Tecnico della Biblioteca nel 1997, ha annotato dettagliatamente le fasi della procedura.

Note

Negli anni 1925 e 1926 la Cassa di Risparmio di Ravenna finanzia con un contributo di 1.000 lire la costituzione di una "biblioteca dei professori".

Tra i volumi acquistati grazie alla donazione della Cassa di Risparmio figurano Dernières Pensées (Paris, Flammarion, 1926) e Science et Méthode (Paris, Flammarion, 1924) di Henri Poincaré.  

(Scheda a cura di Vittoria Serra)