Scheda del Fondo Mucciarelli

Presentazione generale

Il fondo contiene prevalentemente saggi di psicologia, filosofia, sociologia e storia, nonché numerose opere di letteratura
Sono presenti soprattutto collane ed edizione di classici.  

Complessivamente comprende circa 5451 volumi

Modalità di consultazione

Il fondo è situato in un locale ad accesso riservato.

Il materiale catalogato è disponibile per il prestito; la consegna avviene entro 15 minuti dalla richiesta.

Situazione catalografica

Il Fondo è in corso di trattamento.

A luglio 2021 sono stati catalogati in SBN circa 2740 volumi.

Ordinamento e collocazione

I volumi sono collocati nella sezione MUCCIARELL per numero di catena.

Data e modi di acquisizione

Donato all'Ateneo dagli eredi del prof. Mucciarelli, il fondo nel 2002 è stato suddiviso tra la Biblioteca dell'Archivio Storico (ora Sezione Archivio storico della BUB), la Biblioteca del Dipartimento di Psicologia e l'attuale Biblioteca centrale del Campus di Ravenna.

Notizie sul possessore e storia del fondo

Giuseppe Mucciarelli (Porretta Terme 1939- Bologna 2001) è stato docente di Psicometria presso la facoltà di Psicologia dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Conseguì la laurea in Pedagogia a Bologna con Enzo Melandri nel 1966 e fu allievo di Renzo Canestrari, padre fondatore della psicologia bolognese.

I suoi principali ambiti di ricerca furono: storia della psicologia, psicologia del tempo, psicometria, psicologia teorica e ambientale. 

Fondatore e direttore di varie collane editoriali e della principale rivista italiana di storia della psicologia Teorie & Modelli, pubblicata dal 1984 al 2013, curò la pubblicazione di numerosi volumi di fonti e documenti sui classici della psicologia.

Tra le sue pubblicazioni più significative: Psicologia dell'espressione (Firenze, 1981), La psicologia italiana : fonti e documenti (Bologna, 1982-1984), L'evoluzione della psicologia contemporanea (Bologna, 1979, 2. ed. 1997).