Campus Ravenna

PEER EDUCATION in biblioteca | Studenti Assistenti in Information Literacy anche in lingua Inglese

Il servizio di Peer Education offre un aiuto tra pari per creare un ambiente di apprendimento condiviso.

Progetto Sailing

Chi sono i Peer Educators in biblioteca?

I Peer Educators sono studenti che, dopo una formazione adeguata, offrono assistenza bibliografica individuale ad altri studenti.

Che tipo di aiuto offrono i Peer Educators?

I Peer Educators ti aiutano ad orientarti nella ricerca delle informazioni, nell'uso delle banche dati, nell'impostazione della bibliografia. Un aiuto tra pari, rivolto a tutti gli studenti, trasversalmente alle discipline, per sviluppare maggiore autonomia nel raccogliere materiale utile al tuo programma accademico, evitando il plagio e la raccolta di materiale inappropriato.

Come è possibile usufruire dell'aiuto di un Peer Educator?

L'assistenza viene fornita in incontri "drop-in", per cui non è necessario l'appuntamento.  Gli orari dipendono dalla disponibilità dei Peer Educators che saranno riconoscibili da una maglietta con il logo del progetto.
Gli incontri "drop-in" seguono l'ordine di arrivo e hanno sempre una durata massima di un'ora.

Ricorda che i Peer Educators non eseguono il lavoro di ricerca al posto tuo, ma possono aiutarti a sviluppare strategie di ricerca efficaci.

Raccolta dati. Le informazioni fornite durante gli incontri saranno utilizzate esclusivamente dallo Staff di Biblioteca per mantenere un registro di raccolta dati. In caso di domande sulla raccolta e sull'uso di queste informazioni, contatta il .