Campus Forlì

Settore Servizi Bibliotecari - Campus di Cesena e Forlì

Biblioteca Centrale del Campus di Forlì Roberto Ruffilli

Il bibliotecario formatore

Descrizione del progetto: 

obiettivo del progetto è quello di rendere in grado i partecipanti di riconoscere le caratteristiche salienti di una biblioteca universitaria come centro di servizi altamente qualificati a disposizione di un’utenza diversificata. Si propone di modificare lo stereotipo della biblioteca come deposito di libri  e del bibliotecario come catalogatore/addetto al prestito attraverso l’apprendimento delle competenze del bibliotecario come information literacy trainer.

Le attività proposte riguardano:

-          Tipologie di biblioteca e caratteristiche della Ruffilli

-          Spazi, servizi e organizzazione

-          Gestire il front office

-          Pronto soccorso tesi, tesine

-          Progettazione e simulazione di una lezione

Il prodotto finale sarà la preparazione di una lezione di due ore da erogare ai compagni di classe per spiegare la biblioteca e come si fa una ricerca bibliografica.

Prerequisiti necessari: Formazione generale sulla sicurezza.

Numero di Studenti: 2.
Periodo di Inserimento: giugno
Monte ore individuale: 50 ore.

 

Biblioteca Centrale del Campus di Cesena - Sezione di Psicologia "Silvana Contento"

Il mestiere del Bibliotecario

Descrizione del progetto: 

Conoscenze di base di gestione di una biblioteca e dei suoi servizi finalizzati sia a un percorso di avviamento alla professione sia all’acquisizione di competenze da trasferire nella propria biblioteca di istituto.

Attività previste:

  • front office: operazioni di accesso alla sala di lettura; distribuzione e riordino del materiale librario in prestito e in consultazione; prestito e rientro dei volumi
  • back Office: iter del libro (modalità di ingresso dei volumi in biblioteca, inventario, catalogazione, soggettazione, collocazione, stampa ed etichettatura, document delivery; ricerche bibliografiche di base) (50 ore)

Prerequisiti necessari: Formazione generale sulla sicurezza.

Numero di Studenti: 1.
Periodo di Inserimento: giugno – luglio
Monte ore individuale: 50 ore.

 

Biblioteca Centrale del Campus di Cesena – Sezione Centrale

La biblioteca e l’accoglienza degli studenti stranieri.

Descrizione del progetto: 

L’esperienza si propone di sviluppare le capacità degli studenti dei Licei linguistici nella composizione di piccoli thesauri specialistici. Nel caso particolare, essendo frequentate le biblioteche universitarie da molti studenti stranieri in interscambio, mira a facilitare l’accoglienza di tali studenti. I ragazzi in ASL acquisiranno le competenze di base relative ai servizi offerti da una biblioteca universitaria, sia di front office che di back office. Predisporranno poi dei piccoli thesauri con i termini, in lingua inglese o eventuali altre lingue, relativi ai vari servizi, in modo da facilitare i bibliotecari nel servizio al pubblico. (40/50 ore)

Prerequisiti necessari: Formazione generale sulla sicurezza.

Numero di Studenti: 1.
Periodo di Inserimento: giugno – luglio
Monte ore individuale: 50 ore.