Campus Forlì

Alternanza Scuola Lavoro - Settore Servizi agli Studenti

ASCOLTO, CONDIVIDO E MI ORIENTO

Descrizione del progetto:

Attraverso questo progetto gli studenti delle Scuole secondarie avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con gli studenti universitari e confrontarsi con loro. Esso inoltre permetterà di acquisire conoscenze del mondo accademico e maggiore consapevolezza sui processi di scelta.

Le attività si articoleranno in quattro fasi:

1. Fase iniziale di formazione durante la quale allo studente sarà presentato il contesto universitario nei suoi aspetti di base, andando ad illustrare il percorso che dovrà intraprendere.
    Attività previste:

- formazione iniziale (informazioni sul contesto universitario);

- tour del Campus;

- progetti ed eventi dell’Ufficio Orientamento;

- questionario di orientamento e restituzione;

- colloquio con una consulente di orientamento.

1. Incontro tra gli studenti delle Scuole secondarie e studenti universitari. Lo scopo di questi incontri è la condivisione dei percorsi scolastico-accademici, con particolare attenzione alla fase della “scelta”, alle esperienze di stage e mobilità internazionale; lo studente universitario dovrà mettere in evidenza le positività e le criticità riscontrate durante i suoi studi.
    Attività previste:

- Elaborazione domande e incontri con singoli studenti internazionali o italiani (in presenza o attraverso video interviste) ed elaborazione delle risposte.

1. Fase di affiancamento: attività pratiche e redazione del diario giornaliero.

Attività previste:

- affiancamento nell’attività ordinaria dell’ufficio e simulazione di casi pratici;

- redazione del diario giornaliero.

1. Fase finale: i partecipanti al progetto dovranno redigere una relazione finale con una sezione appositamente dedicata ai feedback ricevuti, affinché siano utilizzati dall’Ufficio orientamento e Relazioni con il Pubblico.

Prerequisiti necessari: Formazione generale sulla sicurezza.

Numero di Studenti: max 2 per progetto.
Periodo di Inserimento: metà maggio – fine luglio
Monte ore individuale: 30 ore.
Tutor Universitario: Fulvia Sabattini.

PROGETTO E MI ORIENTO - Forlì

Descrizione del progetto:

Questo progetto intende far conoscere agli studenti  delle Scuole secondarie il lavoro, le attività, i progetti dell’Ufficio orientamento e Relazioni con il pubblico del Campus. Intende inoltre aiutarli a sviluppare competenze organizzative, di comunicazione e public speaking e una maggior consapevolezza sui processi di scelta.

Le attività si articoleranno principalmente in tre fasi:

1. Fase di formazione iniziale in cui il personale illustrerà ai ragazzi i progetti più significativi realizzati dall’Ufficio.
  2. Fase di affiancamento in cui i ragazzi andranno con il personale presso le Scuole secondarie di secondo grado di Forlì per attività di orientamento presso le classi 4. Questo momento sarà seguito dall’elaborazione dei dati e dei questionari raccolti, e si concluderà con una riflessione congiunta sull’attività svolta, da cui potranno emergere spunti migliorativi per il servizio.
  3. Fase di progettazione: riflettendo insieme sull’esperienza fatta gli studenti potranno lavorare all’elaborazione di nuove attività di orientamento, oppure all’ideazione di materiale informativo (cartoline, video, poster, ecc.).

Prerequisiti necessari: formazione generale sulla sicurezza.

Numero di studenti: max 2 per progetto.

Periodo di Inserimento: da metà gennaio a metà maggio.

Monte ore individuale: 30 ore.

Tutor Universitario: Chiara Savorani.

STRUMENTI PER COMUNICARE CON IL PUBBLICO - Forlì

Descrizione del progetto:

Questo progetto mira a far conoscere agli studenti il Servizio di Relazioni con il pubblico del Campus di Forlì. Gli studenti saranno coinvolti nell’attività quotidiana dell’ufficio e nella progettazione di nuovi strumenti di comunicazione. La formazione svolta dal personale tecnico-amministrativo permetterà agli studenti di avere un contatto diretto con il mondo universitario.
Le attività si articoleranno principalmente in quattro fasi:

1. Fase di formazione in cui il personale aiuterà lo studente a comprendere il mondo universitario nel suo insieme e nello specifico le attività del Servizio Relazioni con il Pubblico.

Attività previste:

- incontro informativo sul contesto universitario;

- tour del Campus.

1. Fase di affiancamento: attività pratiche e redazione del diario giornaliero.

Attività previste:

- lo studente riceverà una formazione specifica sui diversi canali di comunicazione istituzionale (portale Unibo.it, Social Network, locandine e manifesti);

- affiancamento nella produzione di questionari;

- redazione del diario giornaliero.

1. Fase di progettazione.

Attività previste:

- lavoro di ricerca per individuare gli strumenti più adatti ed innovativi per comunicare con il pubblico, attraverso il contatto con altre realtà pubbliche e private;

- al termine della fase di ricerca, dopo aver compreso le dinamiche del Servizio Relazioni con il Pubblico, lo studente proporrà dei nuovi strumenti o delle nuove modalità per comunicare con gli utenti, con particolare attenzione alle nuove tecnologie.

Prerequisiti necessari: Formazione generale sulla sicurezza.
Numero di studenti: max 2 studenti per progetto.

Periodo di Inserimento: metà maggio – fine luglio.
Monte ore individuale: 30 ore.
Tutor Universitario: Fulvia Sabattini.