Campus Forlì

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - Settore Servizi agli Studenti

UFFICIO ORIENTAMENTO E RELAZIONI CON IL PUBBLICO

"Ascolto, condivido e mi oriento" (erogato da remoto)

Descrizione del progetto:

Attraverso questo progetto gli studenti delle Scuole secondarie avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con gli studenti universitari e confrontarsi con loro. Esso inoltre permetterà di acquisire conoscenze del mondo accademico e maggiore consapevolezza sui processi di scelta.

Le attività si articoleranno in quattro fasi:

1. Fase iniziale di formazione durante la quale allo studente sarà presentato il contesto universitario nei suoi aspetti di base, andando ad illustrare il percorso che dovrà intraprendere.
     Attività previste:

- formazione iniziale (informazioni sul contesto universitario);

- tour del Campus;

- progetti ed eventi dell’Ufficio Orientamento;

- colloquio con una consulente di orientamento.

1. Incontro tra gli studenti delle Scuole secondarie e studenti universitari. Lo scopo di questi incontri è la condivisione dei percorsi scolastico-accademici, con particolare attenzione alla fase della “scelta”, alle esperienze di stage e mobilità internazionale; lo studente universitario dovrà mettere in evidenza le positività e le criticità riscontrate durante i suoi studi.
      Attività previste:

- Elaborazione domande e incontri con singoli studenti internazionali o italiani (in presenza o attraverso video interviste) ed elaborazione delle risposte.

1. Fase di affiancamento: attività pratiche e redazione del diario giornaliero.

Attività previste:

- affiancamento nell’attività ordinaria dell’ufficio e simulazione di casi pratici;

- redazione del diario giornaliero.

1. Fase finale: i partecipanti al progetto dovranno redigere una relazione finale in merito all'incontro con gli studenti universitari e un feedback riguardo alle attività svolte.

Prerequisiti necessari: Formazione generale sulla sicurezza.

Numero di Studenti: da definire con i docenti di riferimento (massimo 10 a settimana).
Periodo di Inserimento: dal 7 giugno al 23 luglio
Monte ore individuale: 30 ore, se necessario modulabili.
Tutor Universitario: Fulvia Sabattini.

UFFICIO ORIENTAMENTO E RELAZIONI CON IL PUBBLICO

"Progetto e mi oriento" (erogato da remoto)

Descrizione del progetto:

Questo progetto intende far conoscere agli studenti delle Scuole secondarie il lavoro, le attività, i progetti dell’Ufficio orientamento e Relazioni con il pubblico del Campus. Intende inoltre aiutarli a sviluppare competenze organizzative, di comunicazione e public speaking e una maggior consapevolezza sui processi di scelta.

Le attività si articoleranno in cinque fasi:

1. Presentazione. Fase di formazione iniziale in cui il personale illustrerà ai ragazzi i progetti più significativi realizzati dall’Ufficio. Riflessione su aspettative e punti di forza.
  2. Comunicazione. Il lavoro dell’URP: contatti, comunicazione, come scrivere una mail (simulazioni).
  3. Affiancamento. Formazione sul sito Unibo. Studio delle Slide utilizzate per le attività di orientamento presso le Scuole secondarie superiori.in classe. Simulazione dell’esposizione in classe.
  4. Formazione. Parliamo di comunicazione efficace e nuovi canali di comunicazione. IL TED.
  5. Esercitazione. Registrazione di un TED. SWOT Analysis..

Prerequisiti necessari: formazione generale sulla sicurezza.

Periodo di Inserimento: dal 7 giugno al 23 luglio
Monte ore individuale: 30 ore, se necessario modulabili.

Tutor Universitario: Chiara Savorani.