Campus Forlì

Alternanza Scuola Lavoro - Psicologia e Scienze della Formazione, Cesena

1) Metodologia della ricerca in psicologia

Descrizione del progetto e attività: Il progetto prevede l’acquisizione delle conoscenze di base della metodologia della ricerca e analisi dei dati applicati a ricerche in psicologia. Gli studenti parteciperanno in modo attivo e a diretto contatto con i ricercatori alle diverse fasi di progettazione e all’analisi dei risultati di diverse ricerche scientifiche su tematiche psicologiche.

In particolare, saranno presi in esami i seguenti aspetti:

- presentazione delle basi teoriche della metodologia della ricerca in psicologia (il problema dell’errore di misura);

- formulazione dell’ipotesi sperimentale e individuazione dei metodi di misura;

- campionamento;

- raccolta dei dati;

- analisi statistiche dei dati raccolti;

- interpretazione e discussione dei principali risultati.

Al termine del progetto gli studenti prepareranno un breve report in cui sono descritte le principali fasi dello studio sperimentale cui hanno partecipato.

Prerequisiti necessari: E’ utile una buona conoscenza della lingua inglese, e una iniziale conoscenza dei programmi per l’elaborazione di dati (es. Excel).

Numero di ragazzi che è possibile inserire nel progetto: 1 studente.

Periodo di inserimento: maggio, giugno e luglio 2018

Monte ore individuale: 50-75 ore, approssimativamente, di attività pratica.

Tutor Universitario: Prof.ssa Mariagrazia Benassi, presso il Laboratorio di Psicometria e Neuropsicologia, Dipartimento di Psicologia, Piazza Aldo Moro 90, 47521 Cesena.

Email: mariagrazia.benassi@unibo.it

Telefono: 0457 339843

2) Progettare il proprio futuro: dalle aspirazioni alle scelte scolastico/professionali

Descrizione del progetto e attività: La proposta formativa è finalizzata alla trasmissione di conoscenze di base circa i principali metodi di ricerca psicosociale e di intervento nell’ambito della Psicologia dell’Orientamento. Le attività si articoleranno principalmente in due fasi:

-    Fase di affiancamento dei ricercatori nello sviluppo di una survey sul tema delle scelte formative e la progettazione del futuro. Tale fase comprenderà la condivisione della domanda di ricerca e delle ipotesi; il coinvolgimento nella raccolta dati tramite questionario; l’attività guidata di analisi descrittiva dei dati.

-    Fase di elaborazione di un breve “manuale di istruzioni” per orientare alla formulazione delle scelte scolastiche. Sulla base della discussione e interpretazione dei risultati, gli studenti saranno invitati ad elaborare alcuni consigli su come affrontare la scelta post diploma. Questi consigli confluiranno in una breve guida per l’educazione alla scelta che verrà condivisa con le scuole di provenienza.

Prerequisiti necessari: E’ utile la conoscenza della lingua inglese e di software per l’elaborazione di dati (es. Excel)

Numero di ragazzi che è possibile inserire nel progetto: 2 studenti, preferibilmente contemporaneamente.

Periodo di inserimento: gennaio/febbraio oppure luglio.

Monte ore individuale: indicativamente 50-100 ore in sede universitaria

Tutor Universitario: prof.ssa Rita Chiesa, Laboratorio Lavorio, V.le Europa, 109-Cesena