Uso dei Computer

Dai computer della Biblioteca è possibile consultare i cataloghi e cercare libri e periodici elettronici, banche dati e Internet.

Computer per la consultazione dei cataloghi

I n Biblioteca sono disponibili sei computer per consultare:
il Catalogo libri della Biblioteca, i cataloghi dei Poli Bolognese e Romagnolo e il Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP).

Computer della Sala Informatica

Per utilizzare i computer della Sala Informatica è necessario autenticarsi con le credenziali di accesso fornite dall'Ateneo:

indirizzo di posta elettronica dell'Università di Bologna e relativa password.

Da questi computer si possono fare ricerche bibliografiche sulle risorse elettroniche, in Internet ed utilizzare i programmi per l'elaborazione di testi e fogli di calcolo del pacchetto MS Office.

Questi computer sono collegati ad una stampante che funziona con la stessa scheda prepagata che si utilizza per le fotocopie (in vendita al distributore automatico al piano terra).

Il costo di una scheda è di € 5 con la quale si possono fare 125 stampe A4 b/n.

Postazione per disabili

In Biblioteca è presente una postazione per la trasformazione del materiale didattico dedicata a student* con disabilità sensoriale certificata e a student* con diagnosi di DSA certificata.

La postazione è dotata di un iMac 21.5" e uno scanner a piano fisso fino al formato A3. Sul computer sono installati sia il sistema operativo Windows 10 che il Mac OSX 10.11 (El Capitain) con la possibilità di scegliere in quale ambiente operare all'avvio del sistema. La dotazione software presente sulla macchina prevede MS Office 2016, Open Office 4, Adobe Acrobat Reader, browser web Firefox e Internet  Explorer (Win)/Safari (OSX), software di sintesi vocale Balabolka  (Win)/VoiceOver (OSX). Lo scanner è utilizzabile esclusivamente tramite Windows 10 e solo su tale sistema operativo è presente Abbey FineReader 12 per le operazioni di OCR. 

La strumentazione è posizionata al primo piano. Per accedervi è necessario rivolgersi al Punto Informazioni, all'entrata della Biblioteca.

Gli utenti dell'Alma Mater Studiorum dovranno accedere alla postazione tramite l'utilizzo delle proprie credenziali; per l'utenza esterna è possibile l'utilizzo solamente per l'attività di digitalizzazione dei documenti tramite l'utilizzo di un'utenza limitata.

Computer portatili 

Anche la Biblioteca, come le altre sedi del Campus di Forlì, è coperta dal segnale WiFi. Le informazioni per configurare il proprio portatile sono disponibili alla pagina AlmaWiFi.

In alcune sale sono disponibili prese di corrente ai tavoli.

Contatti

Contatti Biblioteca Ruffilli

Coordinatore gestionale: Angela Maria Politi

Indirizzo

Via San Pellegrino Laziosi, 13 47121 Forlì

Orari

lunedì - venerdì: 09:00-24:00
sabato - domenica: 09:00-18:00

Telefono
+39.0543.374001
Fax

+39.051.2086319