Il Settore Servizi Didattici di Cesena assicura il coordinamento delle attività dei Manager Didattici, dei Programme Coordinator e dei servizi tecnico-amministrativi trasversali a supporto dei corsi di studio nazionali e internazionali presenti nella sede di Cesena e Cesenatico garantendone la progettazione, la programmazione didattica, la gestione e i processi di assicurazione della qualità dei Corsi medesimi.
È suddiviso in due uffici ognuno dei quali segue Corsi di Studio omogenei per Ambito Scientifico Disciplinare ovvero:
Ufficio gestione CdS Ingegneria, Scienze e Architettura
Coordina tutte le attività di istituzione, attivazione, programmazione didattica, assicurazione della qualità e servizi agli studenti dei corsi di studio che afferiscono al Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi”-DEI, al Dipartimento di Informatica-Scienze e Ingegneria-DISI, al Dipartimento di Architettura-DA.
Ufficio gestione CdS Psicologia, Agraria e Medicina Veterinaria
Coordina tutte le attività di istituzione, attivazione, programmazione didattica, assicurazione della qualità e servizi agli studenti dei corsi di studio che afferiscono al Dipartimento di Psicologia-PSI. Inoltre assicura i servizi agli studenti dei Corsi di Studio afferenti ai Dipartimenti unici di Scienze e Tecnologie agro-alimentari-DISTAL e di Scienze Mediche Veterinarie-DIMEVET.
Principali attività rivolte ai Coordinatori dei Corsi di Studio, ai Direttori di Dipartimento e, dove presenti, ai Presidenti e Vicepresidenti delle Scuole:
- supporto nella gestione delle attività di progettazione, istituzione e attivazione dei corsi di studio e della relativa programmazione didattica;
- gestione e coordinamento delle attività di supporto amministrativo per l'istituzione, l’attivazione e l’erogazione dell'offerta formativa: aggiornamento annuale delle relative banche dati ministeriali e dell’Ateneo (es: SUA-CDS), cura delle convenzioni e dei bandi di affidamento delle attività didattiche e di tutorato, predisposizione del calendario didattico, dell’orario delle lezioni, degli esami di profitto, delle prove finali e delle relative Commissioni, aggiornamento delle pagine web dedicate, gestione delle prove d’ammissioni come TOLC, OFA, ecc;
- raccordo con i responsabili gestionali dei Dipartimenti per le attività che richiedono impegni di spesa dei Dipartimenti e per i contenuti delle delibere dei Consigli di Dipartimento inerenti i temi della didattica;
- supporto agli organi, anche reperendo i dati, analizzandoli e fornendo la relativa reportistica, in particolare i Consigli dei Corsi di Studio (procedimenti elettorali, gestione calendario, ordini del giorno, verbali, estratti), la Commissione Paritetica (convocazione, istruttoria, verbale, attività sottocommissioni) e il Consiglio di Dipartimento per le parti di competenza.
Principali attività rivolte agli studenti:
- informazioni sugli orari delle lezioni, sui tirocini e sulle tesi di laurea;
- informazioni su trasferimenti, passaggi e iscrizioni alle lauree magistrali con relative valutazioni delle carriere;
- organizzazione degli appelli d’esame e di laurea;
- assistenza e supporto trasversale agli studenti per il loro curriculum formativo (piani di studio);
- erogazione di borse di studio per esperienze all’estero, per mobilità internazionale;
- bandi per l’erogazione di assegni di tutorato;
- organizzazione di seminari didattici e viaggi d’istruzione;
- organizzazione dei corsi di formazione per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e di ricerca, modulo 3;
- raccordo con le altre aree dell’amministrazione universitaria competenti per i servizi agli studenti, la mobilità internazionale, la logistica, il supporto informatico e la sicurezza;
- raccordo con le altre aree dell’amministrazione universitaria competenti per la programmazione e l’organizzazione di attività di promozione, orientamento e job placement;
- promozione ed aggiornamento dei siti web dei corsi di studio;
- rilascio di attestati e certificazioni di frequenza giornaliera alle lezioni e partecipazione agli esami.