Alternanza Scuola Lavoro - Settore Servizi agli Studenti

ASCOLTO, CONDIVIDO E MI ORIENTO

Descrizione del progetto: Attraverso questo progetto gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con la realtà universitaria del Campus di Forlì e gli studenti che ne fanno parte. Esso inoltre permette di acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche accademiche, aiutando gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado ad orientarsi nella scelta universitaria.

• Formazione iniziale (4 ore)
  • Conoscenza di base del contesto universitario e del progetto (6 ore)
  • Incontri con singoli studenti internazionali (5-10 ore)
  • Relazione finale sul progetto e consegna del feedback al personale dell’Ufficio orientamento e Relazioni con il Pubblico (10-15 ore)
  • Formazione finale (2 ore)

Le attività si articoleranno principalmente in tre fasi:

Fase iniziale di formazione durante la quale allo studente sarà presentato il contesto universitario nei suoi aspetti di base, andando ad illustrare il percorso che dovrà intraprendere.

- Fase di incontro tra gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado e singoli studenti universitari. Lo scopo di questi incontri è la condivisione dei percorsi scolastico-accademici, con particolare attenzione alla fase della “scelta”, alle esperienze di Stage e Mobilità Internazionale; lo studente universitario dovrà mettere in evidenza le positività e le criticità riscontrate durante i suoi studi.

Fase di Relazione. Dopo aver raccolto le informazioni dagli studenti universitari, i partecipanti al progetto dovranno redigere una relazione finale con una sezione appositamente dedicata ai feedback ricevuti, affinchè siano utilizzati dall’Ufficio orientamento e Relazioni con il Pubblico.

Prerequisiti necessari: Formazione generale sulla sicurezza;

Numero di Studenti: 6-9, a gruppi di 3.

Periodo di Inserimento: Dal 15 gennaio al 31 maggio.

Monte ore individuale: 27- 37 ore.

Tutor Universitario: Dott.ssa Sara Londrillo

PROGETTO E MI ORIENTO - Forlì

Descrizione del progetto: Questo progetto intende far conoscere agli studenti il lavoro, le attività, i progetti dell’Ufficio orientamento e relazioni con il pubblico. Intende inoltre aiutarli ad acquisire conoscenze e sviluppare competenze in relazione alle attività di orientamento.

• Formazione iniziale
  • Conoscenza del contesto lavorativo dell’Ufficio orientamento e relazioni con il pubblico
  • Affiancamento al personale dell’Ufficio nell’attività di orientamento presso le classi 4. dei Licei di Forlì
  • Progettazione di nuove attività di orientamento (cartoline o poster informativi, video, interviste mirate, attività presso le Scuole, ecc.)
  • Formazione finale

Le attività si articoleranno principalmente in tre fasi:

- Fase di formazione in cui il personale illustrerà ai ragazzi i progetti più significativi realizzati dall’Ufficio.

- Fase di affiancamento in cui i ragazzi andranno con il personale presso i Licei di Forlì per attività di orientamento presso le classi 4. Questo momento sarà seguito dall’elaborazione dei dati e dei questionari raccolti, e si concluderà con  una riflessione congiunta sull’attività svolta, da cui potranno emergere spunti migliorativi per il servizio.

- Fase di progettazione. Riflettendo insieme sull’esperienza fatta gli studenti potranno lavorare all’elaborazione di nuove attività di orientamento, oppure all’ideazione di materiale informativo (cartoline, video, poster, ecc.).

Prerequisiti necessari: Formazione generale sulla sicurezza;

Numero di Studenti: 4 in diversi periodi.

Periodo di Inserimento: Dal 15 gennaio al 15 Aprile.

Monte ore individuale: 40 ore 0 80 ore in base alle esigenze dello studente.

Tutor Universitario: Dott.ssa Sara Londrillo

STRUMENTI PER COMUNICARE CON IL PUBBLICO - Forlì

Descrizione del progetto: Questo progetto mira a far conoscere agli studenti il Servizio di Relazioni con il pubblico del Campus di Forlì. I tirocinanti saranno coinvolti nell’attività quotidiana dell’ufficio e nella progettazione di nuovi strumenti. La formazione svolta dal personale tecnico-amministrativo permetterà agli studenti di avere un contatto diretto e profondo del mondo universitario.

Le attività si articoleranno principalmente in tre fasi:

- Fase di formazione (5 ore) in cui il personale aiuterà lo studente a comprendere il mondo universitario nel suo insieme e nello specifico le attività del Servizio Relazioni con il Pubblico. Lo studente riceverà una formazione specifica sui diversi canali di comunicazione istituzionale (portale Unibo.it, Social Network, locandine e manifesti) e sarà in grado di produrre dei questionari.

- Fase di ricerca (10 ore): lo studente sarà coinvolto in un lavoro di ricerca per individuare gli strumenti più adatti e innovativi per comunicare con il pubblico, attraverso il contatto con altre realtà pubbliche e private. Durante questa fase lo studente potrà avvalersi diversi strumenti per i quali sarà formato, quali Microsoft Excel, Moduli Google, il Portale Unibo.it, altri software per la produzione grafica.

- Fase di progettazione (15 ore): Al termine della fase di ricerca, dopo aver compreso le dinamiche del Servizio Relazioni con il Pubblico, lo studente proporrà dei nuovi strumenti o delle nuove modalità per comunicare con gli utenti, con particolare attenzione alle nuove tecnologie.

Prerequisiti necessari: Formazione generale sulla sicurezza;

Numero di Studenti: 4 studenti, da inserire 2 alla volta.

Periodo di Inserimento: Dal 15 gennaio al 30 marzo.

Monte ore individuale: 30 ore circa in base alle esigenze dello studente.

Tutor Universitario: Marco Neri

Sara Londrillo

Responsabile Ufficio Orientamento e Relazioni con il Pubblico - Campus di Cesena e Forlì

Piazzale Solieri 1, Forlì via Montalti 69, Cesena