La storia del Campus di Cesena

Cesena e l'Università: dal 1500 alla costituzione del Polo scientifico-didattico prima e del Campus poi. La storia e lo sviluppo delle attività accademiche in città, con uno sguardo al futuro.

Fontana del Masini

Attualmente tutte le attività didattiche, di ricerca e amministrative di Architettura, Informatica e Ingegneria insediate nel Campus di Cesena sono operative nel nuovo edificio di via dell’Università 50, inaugurato nel 2018, dove hanno trovato allocazione anche i servizi didattici, informatici e amministrativo-contabili di Campus.

Nella stessa area urbana sono presenti il nuovo studentato, la Biblioteca centralizzata di Campus e, a breve, partiranno i lavori per la realizzazione di un ulteriore edificio in cui troveranno allocazione le attività didattiche, di ricerca e amministrative di Psicologia, i servizi agli studenti e ulteriori servizi/uffici di Campus.

Nell’estate 2021 è stato completato il trasferimento presso la rinnovata sede di viale Rasi e Spinelli 176 di tutti i Servizi clinici di Psicologia, precedentemente dislocati su più edifici.


A Cesenatico, le attività didattiche di Medicina veterinaria insediate nel Campus e i servizi didattici, bibliotecari e informatici di Campus sono stati trasferiti presso la nuova sede di via Magrini 31. Sono in corso i lavori di completamento dell’edificio che, una volta terminati, consentiranno il trasferimento nella stessa sede anche delle attività di ricerca, attualmente dislocate in altri stabili.

La sede storica di Agraria di Villa Almerici, in cui sono in corso importanti lavori di ristrutturazione, rimarrà invece operativa anche per i prossimi anni, essendo anche stata potenziata con l’entrata in funzione del nuovo edificio che ospita il CIRI Agroalimentare e il CIRI ICT.


Terminati i lavori attualmente in corso, l’insediamento universitario cesenate, configurabile come un qualificato politecnico, assumerà un’unitaria anche se articolata configurazione caratterizzata da sedi altamente funzionali e da servizi comuni strettamente legati al centro storico della città.