Campus Cesena

Laboratorio di Information Literacy - Competenza trasversale 3CFU

La Biblioteca propone un laboratorio rivolto agli studenti dei Corsi di studio del Campus di Cesena che vogliano acquisire competenze nel reperire, valutare e utilizzare le fonti informative, tradizionali ed elettroniche, a loro disposizione.
Laboratorio di Information Literacy

Video di presentazione

Premessa

La competenza informativa è una "competenza trasversale", cioè un insieme di abilità utilizzabili in situazioni diverse, sia di studio sia lavorative.

Obiettivi

In questo laboratorio verranno fornite le competenze informative necessarie per:
- riconoscere, localizzare, valutare e usare le fonti informative in maniera efficace e consapevole;
- utilizzare gli strumenti per la ricerca bibliografica: cataloghi, motori di ricerca, banche dati, gestori di bibliografie;
- applicare strategie di ricerca.

Modalità

12 ore in presenza, articolate in quattro incontri di tre ore ciascuno (frequenza obbligatoria per il 75%), più 3 ore in e-learning.

Luoghi e orari

E' possibile frequentare il laboratorio in una delle sue tre edizioni:

INFORMATION LITERACY - CESENA 1
Edizione conclusa

INFORMATION LITERACY - CESENA 2
Edizione conclusa

INFORMATION LITERACY - CESENA 3
martedì 7 maggio 2019 ore 9.00-12.00
lunedì 20 maggio 2019 ore 9.00-12.00 (recupero; con chi non potesse essere presente verrà concordata una data alternativa)
martedì 21 maggio 2019 ore 9.00-12.00
martedì 28 maggio 2019 ore 9.00-12.00

Tutti gli incontri si terranno presso l'Aula informatica del Campus di Scienze degli Alimenti (Villa Almerici, primo piano; Piazza Goidanich 60, Cesena; negli Allegati a lato le indicazioni per raggiungere la sede).

Iscrizione

Gli studenti iscritti in corso per l’anno accademico 2018/19 dovranno inserire l’edizione di Information literacy che intendono frequentare all’interno del proprio piano di studi, secondo le scadenze e le modalità decise dai vari coordinatori, a partire dal 15 ottobre 2018 ed entro i cinque giorni precedenti l'inizio del laboratorio stesso. Attenzione: è possibile frequentare esclusivamente l'edizione prescelta.