Campus Cesena

Laboratorio di Information Literacy - Competenza trasversale 3CFU

La Biblioteca propone un laboratorio rivolto agli studenti che vogliano acquisire competenze nel reperire, valutare e utilizzare le fonti informative, tradizionali ed elettroniche, a loro disposizione.
Laboratorio di Information Literacy

Video di presentazione

Premessa

La competenza informativa è una "competenza trasversale", cioè un insieme di abilità utilizzabili in situazioni diverse, sia di studio sia lavorative.

Obiettivi

In questo laboratorio verranno fornite le competenze informative necessarie per:
- riconoscere, localizzare, valutare e usare le fonti informative in maniera efficace e consapevole;
- utilizzare gli strumenti per la ricerca bibliografica: cataloghi, motori di ricerca, banche dati, gestori di bibliografie;
- applicare strategie di ricerca.

Modalità

12 ore in presenza, articolate in quattro incontri di tre ore ciascuno (frequenza obbligatoria per il 70%), più 3 ore in e-learning.

Luoghi e orari

Le edizioni per l'aa 2018-19 si sono concluse; in autunno sarà disponibile il calendario delle edizioni dell'aa 2019-20.
Sarà possibile frequentare il laboratorio in una delle sue tre edizioni:

INFORMATION LITERACY - CESENA 1

INFORMATION LITERACY - CESENA 2

INFORMATION LITERACY - CESENA 3

Iscrizione

Gli studenti iscritti in corso dovranno inserire l’edizione di Information literacy che intendono frequentare all’interno del proprio piano di studi, secondo le scadenze e le modalità decise dai vari coordinatori, entro i cinque giorni precedenti l'inizio del laboratorio stesso. Attenzione: è possibile frequentare esclusivamente l'edizione prescelta.