Pubblicato

Studenti di scambio

26 febbraio - Alma Orienta 2020, Exchange students event

exchange student event

L'Exchange students event si svolgerà nell'ambito di Alma Orienta 2020 - il più importante evento annuale di orientamento organizzato dall'Università di Bologna. L'evento, destinato agli studenti che stanno svolgendo un periodo di mobilità presso l'Università di Bologna, offre la possibilità di incontrare professori, studenti e aziende/datori di lavoro, per imparare a sviluppare abilità e competenze per future carriere in contesti internazionali e per scoprire l'offerta post-laurea presso l'Università di Bologna.

Pubblicato il 19 febbraio 2020

Pubblicato

Finanziamenti

Raccolti più di 100 milioni di euro dai finanziamenti europei Horizon 2020

Research at UniBo

on 244 progetti finanziati, l’Alma Mater è oggi tra i primi atenei in Europa per capacità di attrazione di fondi competitivi per la ricerca, con risultati di primo piano su alimentazione, cambiamenti climatici, salute, energia, inclusione sociale.

Pubblicato il 18 febbraio 2020

Pubblicato

Analisi

Coronavirus 2019-nCoV: la più grande meta-analisi di tutti i genomi sequenziati

coronavirus

Realizzata all’Università di Bologna, conferma l’origine del virus nei pipistrelli e mostra una bassa eterogeneità: il virus è poco mutabile. Ma individua anche un punto di elevata variabilità.

Pubblicato il 18 febbraio 2020

Pubblicato

Ricerca

Il grande squalo bianco abita il Mediterraneo da almeno 3,2 milioni di anni

Shark

Un gruppo internazionale di ricercatori guidato dall'Università di Bologna è riuscito a ricostruire la complessa storia evolutiva di questo grande predatore dei mari confrontando i dati genetici ottenuti dall'analisi di reperti storici come denti, mascelle e vertebre.

Pubblicato il 18 febbraio 2020

Pubblicato

Progetto di ricerca

Iraq e archeologia: l’Università di Bologna in campo per formare gli studiosi di domani

Waladu

Grazie al progetto europeo Waladu, coordinato dall’Alma Mater, sono nati sedici nuovi corsi in archeologia, filologia e storia antica nelle università di Baghdad, Kufa e Qadissiya, insieme a nuovi laboratori e biblioteche.

Pubblicato il 18 febbraio 2020

Pubblicato

Salute

Coronavirus 2019-nCoV cosa c’è da sapere

Indicazioni utili sull’infezione per proteggere la salute della nostra comunità. Le informazioni saranno regolarmente aggiornate in base all'evolversi dell’epidemia.

Pubblicato il 30 gennaio 2020

Pubblicato

conferenze

Continuano fino al 2020 gli eventi per i 30 anni del Campus di Ravenna

"Rappresentare e leggere il mondo: il panorama di Istanbul di Melchior Lorichs testimone del passato e del presente": ciclo di incontri da gennaio a maggio 2020

Pubblicato il 10 dicembre 2019

Pubblicato

Spazi studio

Il CoWo. Un nuovo spazio per le attività di coworking | Campus di Rimini

logo cowo

State cercando una sala dove poter studiare, lavorare, progettare insieme? Presso la Biblioteca del Campus di Rimini è nato il CoWo, una sala pensata per tutti gli studenti Unibo e le loro attività di coworking.