L'arte del corpo teatrale. I Motus incontrano gli studenti del Campus di Rimini

Doppio appuntamento venerdì 1 ottobre, aperto a tutti gli studenti dell’Università di Bologna – Campus di Rimini, con il teatro, la moda e il cinema. Ospite sarà la celebre compagnia teatrale Motus.

01 ottobre 2021

Cinema Fulgor

Motus 200x200

Nata nel 1991, Motus, compagnia nomade e indipendente, è in costante movimento tra paesi, momenti storici e discipline.

I fondatori Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, animati dalla necessità di confrontarsi con temi, conflitti e ferite dell’attualità, fondono scenicamente arte e impegno civile attraversando immaginari che hanno riattivato le visioni di alcuni tra i più scomodi “poeti” della contemporaneità.

L’incontro con loro (presso il cinema Fulgor alle ore 11.30) permetterà di scoprire lo sfondo artistico, culturale e intellettuale di una pratica artistica dove il corpo e lo spazio vengono interrogati e ripensati attraverso un’originalità riconosciuta a tutti i livelli.

Nel pomeriggio, sempre al Fulgor alle 15, i Motus si spingeranno nei territori del cinema sperimentale presentando una selezione dei lavori di Marie Losier, straordinaria artista francese, presente a Santarcangelo in questi anni e autrice di un corto girato proprio nella città romagnola.

L’appuntamento è organizzato da Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, che proprio dal 1 ottobre aprirà anche a Rimini una propria sede organizzativa, Uni.Rimini spa, Santarcangelo Festival e si svolge nell’ambito della manifestazione La Settima Arte (www.lasettimarte.it). Proprio sul sito è possibile (e necessario) prenotare gratuitamente gli incontri: si accede con il certificato verde.

Secondo il direttore artistico Roy Menarini (docente di Cinema e Industria Culturale a Rimini) “la presenza dei Motus per due appuntamenti organizzati da Università e Uni.Rimini permette di saldare l’alleanza strategica con Santarcangelo Festival, di cui la compagnia cura la direzione artistica, e di conoscere il dietro le quinte dell’arte teatrale di questo magnifico gruppo”.

Pubblicato il: 27 settembre 2021