Naviga Bacheca per data

Caricamento eventi

PREMIO PRIMOLA per Tesi di Laurea, edizione 2019

"Idee per la Provincia di Ravenna"
primola_small

Si è conclusa lo scorso Dicembre a Palazzo Marini di Alfonsine l’ottava edizione del Concorso per tesi di Laurea: inedite idee per la Provincia di Ravenna, una manifestazione indetta dal Centro di promozione culturale e turistica PRIMOLA di Alfonsine e Cotignola, in collaborazione con il settimanale Sette Sere, con Amare Alfonsine e con il contributo della ditta S.I.C.A. Plastic pipe processing machinery di Alfonsine. Invitata alla premiazione la Professoressa Elena Fabbri, Presidente del Consiglio di Campus di Ravenna, che ha presentato l’offerta didattica del Campus di Ravenna dell’Università di Bologna.

Il Premio Primola intende mostrare al di fuori della Comunità scientifica la qualità e la quantità di molteplici proposte culturali sviluppate in aree ed ambiti disciplinari assai diversificati ed in questo vede confermata nelle università un segno di grande progettualità e la capacità di trasferire competenze complesse.

Sono stati premiati per l'edizione 2019: Sara Bandini per la categoria Lauree Triennali: Igiene dal titolo I vaccini tra successo e falsi miti: un’indagine sui genitori in un asilo di infanzia e Matteo Cerlesi per la categoria Lauree Magistrali: Uno sguardo verso il cielo. Studio, analisi ed ipotesi di restauro ed ipotesi di restauro per la Cappella Ferniani, presso la villa Case Grandi di Faenza. Una menzione speciale di merito è stata conferita alla tesi di Maria Bernadette Melis: Materiali e tecniche dei dipinti murali di Palazzo Guiccioli a supporto di una lettura storica (relatrice Mariangela Vandini, Campus di Ravenna) e per la tesi scritta a quattro mani da Maria Elisa Grosoli e Virginia Gualazzi dal titolo Scenari di bonifica integrata. Evoluzione del paesaggio in funzione di sistemi di difesa e approvvigionamento idrico nel territorio della Bassa Romagna.

A consegnare i premi ai neo-laureati sono stati Riccardo Graziani, sindaco di Alfonsine e rappresentante dei Comuni della Bassa Romagna, Elena Fabbri, Presidente del Campus di Ravenna, Carlo Montanari, Vice Presidente dell’azienda SICA, il Professor Paolo Bolzani e Giuseppe Masetti, Presidente della Commissione, nella foto.

Pubblicato il: 09 gennaio 2020