Naviga Bacheca per data

Caricamento eventi

Dante e l'immagine in movimento

Giornate di studio, dal 21 al 24 settembre, Aula Magna dell'Ordine di Casa Matha, Ravenna

Dal 21 settembre 2021 al 24 settembre 2021

Aula Magna dell'Ordine di Casa Matha, Piazza Andrea Costa 3, 48212 Ravenna, Italia

Visualizza il luogo dell'evento sulla mappa

Aggiungi al tuo calendario

danteaudiovideo_small

In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, l’associazione culturale Casa Matha di Ravenna organizza quattro giornate di studio sulla presenza di Dante e della sua opera negli audiovisivi, dai primi del Novecento a oggi.
Il programma prevede tre conferenze, in cui si proporrà un excursus storico-cronologico dei diversi materiali audiovisivi dedicati alla Commedia e a Dante Alighieri, dal cinema muto ai new media, e un convegno interdisciplinare, nel quale accademici e studiosi di comunicazione, linguistica, storia del cinema prenderanno in esame gli aspetti testuali e iconografici che riguardano la transazione dell’opera dantesca nei differenti mezzi di comunicazione audiovisivi: cinema, televisione, media digitali.
Le quattro giornate di studio sono state organizzate con la collaborazione del Comune di Ravenna, del Comitato 700 – Viva Dante, del Museo d’Arte della Città di Ravenna e sono patrocinate dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, dalla Cineteca di Bologna, dalla Cineteca Nazionale e dall’A.I.R.S.C. - Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema.

Le giornate di studio si svolgeranno nel rispetto delle norme e delle procedure anti-covid19.
Gli incontri saranno visualizzabili in streaming, collegandosi dalle pagine web indicate nel comunicato stampa.

Per approfondimenti e programma completo, consulta i documenti nel Box Allegati.

Pubblicato il: 31 agosto 2021