Naviga Bacheca per data

Caricamento eventi

Cordoglio per la scomparsa di Andrea Gambi

La Presidente di Campus, Prof.ssa Elena Fabbri, esprime con grande tristezza il massimo cordoglio alla famiglia per la perdita dell’Ing. Andrea Gambi, Direttore di Romagna Acque

Tutti noi docenti e non docenti del Campus di Ravenna che abbiamo conosciuto l’Ing. Andrea Gambi, Direttore di Romagna Acque, siamo toccati e commossi per la sua scomparsa a causa del Coronavirus. Ci sembra impossibile averlo perso nel giro di nemmeno due settimane.  Ne abbiamo riconosciuto in ogni occasione non solo grande intelligenza, ma la immensa fiducia nell’innovazione e nel progresso ottenuto attraverso la formazione universitaria e la ricerca scientifica. Come Presidente del Campus, mi sono confrontata con lui tante volte, ragionando su come migliorare l’interazione tra università-industria ed anche università – città e non posso dimenticare il suo concetto: sostenere la formazione dei giovani e poi potersi avvalere della loro eccellenza presso l’Azienda è l’obiettivo che occorre perseguire per essere competitivi.  Lo ha dimostrato concretamente: nel solo Campus di Ravenna sono state finanziate e ora in corso 3 borse di dottorato per studi sulla qualità delle acque potabili a Scienze Ambientali e sugli aspetti più nuovi dell’archivistica a Beni culturali. A tutti noi del Campus universitario della sua città, mancherà moltissimo la sua presenza alle nostre iniziative, e l’apporto della sua straordinaria e innovativa visione.

Pubblicato il: 25 marzo 2020