Punta in alto! Fai il Servizio civile all'Università di Bologna

Se hai almeno 18 anni e devi ancora compiere i 29, sei un cittadino europeo o non comunitario regolarmente soggiornante e hai interesse per il Servizio civile volontario, puoi decidere di farlo presso l'Università di Bologna nelle sue sedi Multicampus.

Punta in alto

Perché fare il servizio civile?

Per vivere un' importante e spesso unica occasione di crescita personale, poter aggiungere un'esperienza qualificante al tuo bagaglio di conoscenze e dedicarti alla solidarietà e al bene di tutti.

Dove farlo?

All'Università! Per il 2016 l'Ateneo ti offre l'opportunità di scegliere tra 3 progetti che potrai svolgere presso la sede di Bologna, 1 progetto che potrai svolgere presso la sede di Cesena, 1 progetto che potrai svolgere presso la sede di Forlì e 1 progetto che potrai svolgere presso la sede di Ravenna.

Quanto dura?

Il servizio civile volontario ti impegnerà per dodici mesi, per un monte annuo di 1400 ore e 30 ore settimanali minime obbligatorie, sono previsti 20 giorni di permesso retribuito. Oltre che svolgere un'importante esperienza lavorativa, che potrai aggiungere sul tuo CV, avrai la possibilità di acquisire un monte ore di formazione a cura dell'ARCI e dell'Università di Bologna.

Cosa si offre ai volontari?

Ad ogni volontario spetta un assegno mensile di 433,80 Euro al mese e, a seconda degli specifici progetti, possono essere riconosciuti crediti formativi da parte di alcuni Corsi di studio.

Cosa fare per partecipare?

Basta avere compiuto i 18 anni e non aver superato i 29, essere un cittadino europeo o non comunitario regolarmente soggiornante, non aver già prestato servizio civile come volontario, e altri requisiti che troverai nel bando.

Puoi scegliere uno dei progetti che ti offre l'Ateneo e compilare i moduli di partecipazione (allegati 2 e 3) che dovranno pervenire alla sede di Arci Servizio Civile competente entro venerdì 8 Luglio 2016 alle ore 14,00.

I documenti necessari sono:

1. allegato 2 compilato e firmato
  2. allegato 3 compilato e firmato
  3. copia di un documento di identità valido e codice fiscale
  4. un curriculum vitae firmato
  5. eventuali allegati che attestino i titoli posseduti (in formato A4): 1 fotocopia

Le domande possono essere presentate ad Arci Servizio Civile esclusivamente secondo le seguenti modalità:

• consegnate a mano
  • con raccomandata A/R
  • con PEC Posta Elettronica certificata di cui sei titolare allegando tutta la documentazione in formato pdf.

Si raccomanda di leggere con attenzione il bando in cui in dettaglio sono indicate le modalità e i documenti per partecipare e le forme di consegna .

Il candidato può presentare domanda per un solo progetto e dovrà svolgere un colloquio di selezione.

Come e quale progetto scegliere?

Di seguito una breve panoramica dei nuovi progetti predisposti dall'Ateneo Multicampus, la cui scheda dettagliata, con tutte le informazioni utili per la compilazione e presentazione, trovi in allegato insieme con il bando e i moduli allegati da presentare.

• La Città del sapere  – n. 30 posti
    Il progetto ha l’obiettivo di mantenere l’apertura al pubblico anche nei prefestivi e nei festivi; sostenere la rete di comunicazione e informazione sia interna che esterna, garantire a tutte le tipologie di utenza assistenza durante la visita; consolidare le iniziative specifiche e garantire la loro visibilità esterna -  Sede di Bologna
  • Benessere psicologico in Università – n. 4 posti
    Il progetto mira a fornire sostegno psicologico agli studenti affetti da disagio psichico; offrire sostegno psicologico personalizzato ed individualizzato; fornire competenze su strategie e metodologie di studio, adottare nuovi sistemi e strategie di monitoraggio informatico - Sede di Bologna
  • Università aperta per una società più inclusiva – n. 5 posti
    Il progetto mira ad aumentare il numero totale degli studenti seguiti; fornire assistenza all'interno delle Strutture universitarie a studenti con disabilità complesse; fornire materiali di studio accessibili; offrire un accompagnamento personalizzato a studenti che presentano particolari disagi di tipo relazionale e psichico e fragilità dal punto di vista cognitivo; fornire un supporto continuativo ed efficace per lo studio - Sede di Bologna
  • L’Università e la città, tra scambio e crescita– 17 posti
    Il progetto mira ad informare e promuovere la proposta formativa e culturale offerta dal territorio ravennate attraverso i servizi dell’Università presso i giovani delle scuole superiori, gli universitari in itinere e tutta la cittadinanza -  Sede di Ravenna
  • Universi vari. Giovani in servizio civile al Campus di Cesena  – n. 22 posti.
  • L’Università che vorrei a Forlì - n.  21 posti.
    Il progetto è finalizzato al potenziamento dell’attività di accoglienza e orientamento e degli sportelli informativi del campus di Forlì nei confronti di tutti gli utenti dell’Università e della cittadinanza -  Sede di Forlì.

A chi rivolgersi?

Per ogni dubbio e chiarimento l’ufficio ARCI è a tua disposizione.
E' importante che la tua domanda di chiarimenti, come quella di partecipazione al bando, siano inviate alla sede ARCI relativa al progetto scelto.