Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L’Università di Bologna è il migliore ateneo in Italia secondo il nuovo ranking...

L’Università di Bologna è il migliore ateneo in Italia secondo il nuovo ranking di Times Higher Education

L’Alma Mater si conferma nella top 200 mondiale migliorando ancora una volta il suo piazzamento. Qualità della didattica, attività di ricerca e visione internazionale i principali punti di forza

L’
Università di Bologna è al primo posto tra gli atenei italiani nella nuova edizione del World University Rankings di Times Higher Education (THE), una delle più note e prestigiose classifiche universitarie internazionali.

A livello mondiale, l’Alma Mater si conferma per il terzo anno consecutivo nella top 200 del ranking, raggiungendo la posizione numero 167: una in più rispetto allo scorso anno, a fronte di un aumento significativo delle università incluse della classifica (che passano da 1.397 a 1.527). Considerando che nel mondo esistono circa 26 mila università, l’Ateneo bolognese è quindi stabilmente nell’1% dei migliori atenei a livello globale.

Tra i principali indicatori che compongono il ranking, l’Alma Mater ottiene il posizionamento migliore in quello relativo alla qualità della didattica, e migliora la propria valutazione anche rispetto alla qualità e numerosità delle attività di ricerca scientifica e nel campo delle opportunità e iniziative internazionali.

“L’Università di Bologna è decisamente cresciuta negli ultimi anni, grazie all’intenso lavoro fatto in diversi settori strategici”, afferma il Rettore Francesco Ubertini. “Si è molto arricchita la nostra offerta formativa internazionale e sta aumentando la nostra capacità di attrazione di studenti e ricercatori da tutto il mondo, ma anche di fondi di ricerca per progetti competitivi. Stiamo investendo molto sull’innovazione della didattica, sulle infrastrutture di ricerca e sulla qualità del reclutamento in ambito internazionale. Pur consapevole che i ranking offrono una visione parziale, non riuscendo a cogliere a pieno la complessità di un ateneo, sono soddisfatto che la nuova classifica di Times Higher Education registri questo miglioramento, collocando l’Alma Mater al primo posto tra gli atenei italiani e al 167° a livello mondiale. Un risultato ancor più di rilievo se pensiamo che l’Alma Mater è un ateneo multicampus che copre tutte le aree del sapere: in base ai risultati del 2020, nelle prime 200 posizioni del ranking compaiono solamente 9 mega atenei (con più di 50.000 studenti) e, tra questi, l’Università di Bologna risulta il più grande in Europa”.

Sempre secondo Times Higher Education (THE), l'Università di Bologna è anche il primo ateneo in Europa e il sesto a livello mondiale nella classifica THE Impact Rankings, uscita pochi mesi fa, che valuta l’impatto positivo degli atenei sul tessuto sociale e il loro impegno nel campo della sostenibilità utilizzando i parametri indicati nell’Agenda 2030 dell’ONU.