Logo d'ateneo Unibo Magazine

Arrivano i podcast dell'Alma Mater su Spreaker

Un nuovo canale di Ateneo con tre rubriche per diffondere e divulgare il mondo della ricerca, la storia, i personaggi, le risorse culturali, gli eventi e dare voce agli studenti attraverso testimonianze e dialoghi

Da oggi su Spreaker è disponibile il canale di Ateneo con tre rubriche podcast: Alma Lectio, Research Corner e UniboGlobal: LifeBites. Un nuovo spazio social con cui l'Università di Bologna intende promuovere e far conoscere, attraverso la voce di scienziati, intellettuali, personaggi illustri e studenti, temi di attualità provenienti dal mondo della ricerca, risultati, iniziative, risorse culturali, esperienze. Attraverso contenuti originali e un linguaggio accessibile a un pubblico anche non accademico, l'Ateneo vuole coinvolgere la comunità e divulgare saperi e conoscenza.

La rubrica Alma Lectio, con due podcast al mese, è dedicata alle lezioni magistrali tenute da scienziati, intellettuali e personaggi illustri invitati dall'Alma Mater. Per il primo appuntamento, martedì 15 giugno, il prof. Floridi spiegherà la complessità delle innovazioni tecnologiche e della lettura del mondo contemporaneo.

La rubrica UniBo Global: Lifebites avrà come protagonista uno studente internazionale appena iscritto all’Università di Bologna che intervisterà e si confronterà con altri studenti internazionali sulle personali esperienze universitarie. Anche LifeBites sarà disponibile dal 15 giugno e seguirà i primi passi di uno studente internazionale in Ateneo.

Research Corner è invece la rubrica con i racconti dedicati a temi di attualità provenienti dal mondo della ricerca Alma Mater, come la rassegna “Road to 2030” sulla sostenibilità e sulle risposte che la ricerca può dare per affrontare le sfide attuali e seguendo il filo conduttore delle 5P: People, Partnership, Peace, Prosperity e Planet. La prima puntata della rassegna sarà disponibile a partire dal 23 giugno, ogni mercoledì fino al 21 luglio per poi riprendere da mercoledì 1 settembre. La rassegna rientra nel palinsesto di Aspettando la Notte dei Ricercatori che include iniziative di divulgazione della ricerca nei mesi che precedono l'ormai consueto appuntamento europeo con la Notte dei Ricercatori che quest'anno si svolgerà il 24 settembre 2021.

Il progetto è coordinato dal Settore comunicazione dell’Università di Bologna: oltre che su Spreaker, i podcast saranno presto disponibili anche sulle piattaforme Spotify, Apple Podcast, Google Podcasts, IHeartRadio e Amazon Alexa.