Naviga Bacheca per data

Caricamento eventi

"From fork to farm”. Il ruolo della logistica nella sicurezza alimentare

Qual è il ruolo della logistica e dei trasporti a tutela della sicurezza alimentare e a contenimento dell’impatto ambientale? Quale il ruolo e la responsabilità nelle scelte di packaging e confezionamento, containment ed intermodalità, stoccaggio e trasporto?

18 settembre 2015

Expo2015, Padiglione Italia - "Piazzetta" Spazio a rotazione e Saletta meeting

Se ne discuterà all’Expo nell’incontro “From fork to farm” dove verranno presentati i risultati delle ricerche realizzate dal laboratorio di monitoraggio e simulazione degli stress fisico ambientali, sviluppato dal Centro di Ricerca sul Food Supply Chain dell’Università di Bologna diretto da Riccardo Manzini.

Ribaltando la tradizionale visione “from farm to fork” a quella “from fork to farm” e viaggiando a ritroso lungo la filiera, per la tutela del consumatore, del “made in Italy” e favorire la sostenibilità globale, il laboratorio ha realizzato in questi anni numerose ricerche applicate per l’analisi e il controllo della qualità di prodotti deperibili secchi, freschi, freschissimi e surgelati, che viaggiano da un continente ad un altro per raggiungere il consumatore finale. Dal vino, all’olio di oliva, passando attraverso i prodotti da forno, la pasta, l’ortofrutta, il latte e i prodotti derivati, il cioccolato ed altro ancora. Questa ricca attività di studio ha permesso di raccogliere “best practice” e delineare linee guida utili al produttore e ai numerosi altri operatori di filiera dai fornitori di materie prime al consumatore finale, passando attraverso gli operatori della distruzione organizzata e i trasportatori.

Linee guida che saranno illustrate e discusse nella giornata di incontri all’Expo per promuovere, su questi temi, la dialettica con l’industria, le associazioni di categoria, la ricerca scientifica e i consumatori.

Tra i partecipanti a questa discussione, oltre a Riccardo Manzini dell’Alma Mater, Vittorio Cavirani, direttore tecnico di Elettric 80 SpA, Nerio Zurli, amministratore delegato di Havi Logistics, Tommaso De Marco, amministratore delegato di East Balt Italia, Giovanni Sorlini, qualità sicurezza e sviluppo sostenibile in Inalca, Luca Zaglio, Direttore Supply Chain di Granarolo, ed altri ancora.

Maggiori informazioni e iscrizione all’evento