Progetto ULCAM: Università di Bologna: Lingue nei CAMpus

L’Università di Bologna è impegnata a fornire ai suoi studenti, oltre alle competenze prettamente disciplinari, una solida formazione anche nell’ambito delle competenze trasversali. Tali competenze includono quelle di base in lingue europee e non-europee, competenze sempre più richieste dal mercato globalizzato (progetto ULCAM).

Dal 01 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016

teaching hub

ULCAM parte in via sperimentale nel campus di Forlì, con l’offerta di tre lingue e culture straniere ‘esotiche’, cinese, arabo e portoghese-brasiliano, che tutti gli studenti del campus di Forlì (Scuole di Economia, Scienze Politiche, Ingegneria e Lingue) possono inserire nel loro piano di studi come insegnamenti opzionali. Il percorso potrà essere anche biennale, con un insegnamento di base nel primo anno e l’approfondimento nell’a.a. successivo.

Insegnamenti linguistici avviati per il campus di Forlì A.A. 2016-17

Gli insegnamenti dell’a.a. 2016-17 sono denominati come segue:

Corso base di lingua e cultura araba I

Corso base di lingua e cultura cinese I

Corso base di lingua e cultura portoghese-brasiliana I

Tutti gli insegnamenti prevedono 40 ore totali di lezioni frontali, nel primo e nel secondo semestre, articolate in un blocco settimanale di 2 ore per 20 settimane (la frequenza è obbligatoria al 70%) e 20 ore totali di esercitazioni, nel primo e nel secondo semestre, articolate in un blocco settimanale di 2 ore, a settimane alterne.

Corso base di lingua e cultura araba I

Lezioni: venerdì (a partire del 7 ottobre), Aula 8 TH, ore 15 – 17 (docente Kassad Mohammed Hossein HOSEINI).

Esercitazioni: ore 17-19, ogni due settimane a partire dal 14 ottobre, Aula 8 TH (docente: Kassad Mohammed Hossein HOSEINI)

Corso base di lingua e cultura cinese I

Lezioni: venerdì (a partire del 7 ottobre) , Aula 12 TH, ore 15 – 17 (docente: Adriana IEZZI).

Esercitazioni: ore 17-19, ogni due settimane a partire dal 14 ottobre, Aula 12 TH (DOCENTE: Bao LYING)

Corso base di lingua e cultura portoghese e brasiliana I

Lezioni: venerdì (a partire del 7 ottobre), Aula 11 TH, ORE 15 – 17 (docente Rute Maria PAULO CADETE). Esercitazioni:              ore 17-19, ogni due settimane a partire dal 14 ottobre, aula 11 TH (docente Roberta PIRES)