Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Emilia 4LT, l'auto solare Unibo, vince l’European Solar Challenge

Emilia 4LT, l'auto solare Unibo, vince l’European Solar Challenge

Nell’autodromo di Zolder in Belgio, la vettura dell'Università di Bologna ottiene il primo posto nella categoria Cruiser. Scopo della gara è premiare il veicolo più efficiente in termini energetici.

Emilia 4LT, vettura dell'Università di Bologna, ha vinto nella categoria Cruiser l’European Solar Challenge per veicoli ad energia solare, che si è svolta nell’autodromo di Zolder in Belgio.

Emilia ha prevalso su i polacchi di Lodz (già vincitori del titolo nel 2018) e sui tedeschi di Bochum sia nella prova delle 24 ore di guida che in quella dinamica, e si è ben difesa in quelle di velocità e praticità.

Scopo della gara è premiare il veicolo più efficiente in termini energetici; di conseguenza, oltre alla qualità della progettazione e della costruzione, è fondamentale la ricerca del miglior compromesso tra numero di giri percorsi e consumo, attraverso apposite strategie.

Per Emilia, e per l’associazione Onda Solare che ne cura la gestione sportiva, questa è la seconda vittoria dopo quella dell’American Solar Challenge nel 2018 e segna un ottimo rientro dopo lo stop causato dalla pandemia.