• scadenza: 02 maggio 2022, 13:00
  • 6 posti
  • N. protocollo: Rep. n. 495/2022 - Prot n. 72621 del 30/03/2022
  • Responsabile di procedimento: dott.ssa Lucia Gunella
  • Bando di concorso per l’ammissione ai Corsi Ordinari del Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna di 6 studenti di primo anno di Corso di Laurea Magistrale.

Il bando si rivolge agli studenti che per l'a.a. 2022/2023 intendono iscriversi al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale.

L'iscrizione deve essere la prima in assoluto.

Per l'anno accademico 2022/2023 sono disponibili per l’ammissione ai Corsi Ordinari del Collegio Superiore:

• n. 3 posti per il Corso Ordinario umanistico-sociale (II ciclo);
    • n. 3 posti per il Corso Ordinario scientifico-tecnologico (II ciclo).

Le informazioni in dettaglio sui requisiti di ammissione, le caratteristiche della prova e le scadenze da rispettare sono contenute nel bando di ammissione (in allegato), di cui si raccomanda un'attenta lettura.

Per iscriversi alla selezione è necessario registrarsi su Studenti Online e seguire la procedura indicata nel bando.

La prova si articola in due momenti:

• una preselezione per l'ammissione alla successiva prova orale. La preselezione sarà basata sulla valutazione della documentazione presentata dal candidato (carriera universitaria, curriculum vitae, abstract o progetto di tesi/tirocinio, esperienze formative e motivazioni) e dalle lettere di referenza presentate da docenti universitari italiani o internazionali;
    • una prova orale (destinata ai soli candidati selezionati) per accertare il possesso di una cultura ampia e qualificata e a valutare le competenze e le attitudini rilevanti per affrontare gli studi del Collegio Superiore.

Termine ultimo per l'iscrizione: 2 maggio 2022, ore 13 (ora italiana).

N.B. La partecipazione al bando di ammissione ai Corsi Ordinari del Collegio Superiore non esonera gli studenti dal seguire le procedure e sostenere le prove previste da bandi o avvisi specifici per l’ammissione ai corsi di laurea.
    Inoltre gli studenti sono tenuti a immatricolarsi nelle tempistiche previste dagli specifici bandi o avvisi di ammissione ai Corsi di studio e comunque non oltre il 27 ottobre 2022.