Bilancio partecipativo 2018 del Comune di Bologna

Fino al 19 novembre gli studenti universitari, anche non residenti a Bologna, possono votare uno dei 33 progetti proposti dai cittadini.

Fino alle ore 12 del 19 novembre 2018 anche gli studenti universitari, bolognesi e "fuori sede", possono votare uno dei 33 progetti proposti dai cittadini che nei mesi scorsi hanno partecipato a 50 incontri e laboratori.
È sufficiente andare sul sito partecipa.comune.bologna.it e scegliere il proprio preferito.

Il diritto di voto è esteso infatti non solo a tutti i cittadini residenti nel Comune di Bologna che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, ma anche ai cittadini non residenti, ma che nel Comune di Bologna esercitino la propria attività di lavoro, studio o volontariato e agli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che vi svolgano la propria attività di lavoro, studio o volontariato.

In questo processo, tutti gli studenti universitari sono quindi considerati a pieno titolo cittadini bolognesi: esprimendo la loro preferenza, possono infatti contribuire a disegnare insieme agli altri cittadini il futuro di alcuni luoghi e spazi pubblici della città dove hanno scelto di vivere stabilmente o temporaneamente.

Il progetto più votato per ogni quartiere sarà realizzato a partire dal 2019, grazie a oltre 150 mila euro di risorse pubbliche messe a disposizione dal Comune di Bologna per ognuna delle zone di intervento individuate in ciascun quartiere.

La procedura di voto si svolge interamente online sul sito partecipa.comune.bologna.it.

I 33 progetti: scopri i progetti e scegli il tuo preferito

Come si vota: scopri passo dopo passo le modalità di voto

Voto assistito: scopri l'elenco delle sedi dove puoi ricevere assistenza per votare

Chi voterà per uno dei progetti del Bilancio partecipativo 2018 riceverà inoltre un piccolo omaggio: la possibilità di acquistare la Card Musei Metropolitani Bologna usufruendo di uno sconto di 5 euro sul prezzo intero (non cumulabile con altre riduzioni). Entro 3 giorni successivi al voto si riceverà una email di conferma del voto con le istruzioni per l'acquisto della card. La card è acquistabile online su cardmuseibologna.it o in uno dei punti vendita. Promozione valida fino al 31 dicembre 2018.

Per maggiori informazioni:

immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it