Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Avrò cura di te: non si ferma il servizio di supporto psicologico alla cura di...

Avrò cura di te: non si ferma il servizio di supporto psicologico alla cura di figli e famigliari per la comunità Alma Mater

Attivo da poco più di quattro mesi, è diventato un importante punto di riferimento per studenti e personale di Ateneo, non solo per rispondere alle esigenze dovute al difficile momento della pandemia

Il servizio Avrò cura di te è nato per offrire un supporto psicologico al ruolo di cura che gli adulti possono sperimentare come genitori, di bambini in età prescolare/scolare e di adolescenti, e come parenti di anziani o ammalati.

Dalla partenza del servizio sono state più di sessanta le richieste da parte della comunità universitaria (di cui il 50% proveniente da studenti di I, II e III ciclo) e gli oltre duecento colloqui svolti hanno risposto a tematiche non solo legate alla pandemia, ma in generale a situazioni preesistenti a cui era importante dare ascolto.

La pandemia del Covid-19 ha messo ulteriormente a dura prova le capacità di fronteggiare gli eventi e le abitudini quotidiane delle persone: per questo l'Ateneo intende mantenere il servizio per un supporto alla genitorialità nello sviluppo delle autonomie in età prescolare e nell’uso consapevole delle tecnologie digitali e per un supporto all'acquisizione del ruolo di cura verso il proprio genitore o famigliare. Responsabili del servizio sono le prof.sse Elena Trombini, Annalisa Guarini e il prof. Rabih Chattat del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, docenti della comunità per la comunità.

La comunità Unibo potrà quindi usufruire di incontri gratuiti, in presenza o a distanza, che possono essere richiesti secondo le indicazioni fornite nella pagina del Portale.