Sostieni la riqualificazione dell’Orto Botanico

Attivata la raccolta fondi per l'Orto Botanico dell'Alma Mater, fiore all'occhiello dell’Ateneo.

Università di Bologna ha attivato una raccolta fondi per riqualificare l'Orto Botanico, aperto alla comunità e all'intera città, in Via Irnerio, 42.
Si tratta dell'unico grande spazio verde all'interno delle mura di Bologna, un museo a cielo aperto tra i più antichi in Europa.

viale orto

Fondato nel 1568 su iniziativa di Ulisse Aldrovandi, ancora oggi conserva collezioni di piante essiccate raccolte dal sedicesimo secolo in poi. L'edificio rinascimentale all’interno dell’Orto Botanico, infatti, ospita l’Erbario dell’Università, ricco di preziose collezioni storiche frutto della continua cura e dell’interesse dei botanici bolognesi, sin dal sedicesimo secolo.

L'Università di Bologna conta sull'aiuto della comunità universitaria e cittadina per restituire e riqualificare l’Orto Botanico. Un progetto che Unibo lancia, in occasione del 450° anniversario dell’Orto e in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo, il Comune di Bologna e QN - Il Resto del Carlino e il supporto di Intesa Sanpaolo, per migliorare un'area che non vuole essere solo uno spazio di studio e ricerca, ma anche un luogo dove chiunque possa vivere momenti di relax e allo stesso tempo scoprire le innumerevoli diversità vegetali e il modo migliore per averne cura. Il progetto mira a migliorare i percorsi verso i tesori nascosti del mondo vegetale, presentando le ultime tendenze della ricerca botanica e proponendo maggiori iniziative di sensibilizzazione su come salvaguardare le piante e adottare comportamenti sostenibili a beneficio dell'ambiente.serra orto

Si è già costituito un Comitato scientifico, composto da botanici, tecnici, rappresentanti del Comune, dell’Università e di QN – Il Resto del Carlino, con il compito di individuare le linee guida utili per l’affidamento di un incarico professionale per il progetto dell’Orto Botanico che prevede una totale revisione degli spazi verdi e la creazione di aree tematiche diversificate, attraverso il riallestimento delle collezioni già presenti.

L’idea alla base del progetto è quella di individuare alcuni importanti temi e riorganizzare attorno ad essi le collezioni. Le funzioni di supporto all’Orto verranno realizzate all’interno della rinascimentale Casa Non Grande dei Bentivoglio (detta Palazzina Bentivoglio), mediante un nuovo progetto di rifunzionalizzazione in cui saranno inseriti spazi espositivi per gli erbari storici, oltre a quelli di ingresso, caffetteria e bookshop. Un nuovo padiglione polifunzionale sorgerà al posto dell’edificio esistente come raccoglitore per eventi, lezioni, conferenze.

Per contribuire al progetto di riqualificazione dell’Orto Botanico dell’Università di Bologna, è possibile fare una donazione utilizzando l'IBAN IT41E0335901600100000163549. Indicare come beneficiario "Fondazione Alma Mater" e come causale "Donazione Orto Botanico Unibo".

La campagna raccolta fondi, aperta per tutto il 2019, sarà accompagnata da una serie di iniziative che avranno l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità nella realizzazione del progetto, attraverso eventi, visite guidate, momenti di confronto e conferenze.

plastico orto botanico