Campagna 5x1000: lettera del Rettore alle sostenitrici e ai sostenitori dell'Università di Bologna

Cara Sostenitrice e caro Sostenitore,

abbiamo chiesto alla nostra comunità, nel dicembre 2018, di scegliere l’ambito di ricerca a cui destinare i fondi della campagna 5x1000 di quest’anno, concentrandoci su tre aree: l’Area medica e della salute, l’Area sociale, del public engagement e della parità di genere e l’Area ambiente e della sostenibilità.

Il risultato di questa indagine ha premiato l’Area medica e della salute e i diversi campi di indagine legati a questa disciplina: ricerche sul cervello e malattie neurodegenerative, sui tumori, sul cuore e malattie cardiovascolari, sul diabete, sulle malattie rare, sulla medicina rigenerativa e ingegneria del tessuto, sull’alimentazione.

La ricerca è uno degli strumenti che abbiamo per migliorare la vita.

Attraverso l’impegno, la passione, lo studio, la sperimentazione, le intuizioni, le analisi, docenti e ricercatori dell’Ateneo di Bologna lavorano ogni giorno per dare una risposta ai tanti problemi che riguardano tutti e non solo in ambito medico, come: la sostenibilità delle scelte economiche e sociali, i diritti, la mobilità, la protezione e prevenzione di disastri e catastrofi naturali, il contrasto alle infiltrazioni mafiose e alla criminalità organizzata.

È un impegno complessivo i cui risultati ci motivano e premiano a livello internazionale.

A sostegno di questo impegno, ti chiedo di confermare la scelta di finanziare insieme a noi, con il tuo 5x1000, i progetti di ricerca in ambito medico dell’Ateneo di Bologna, indicando nell’apposito riquadro “Finanziamento della Ricerca Scientifica e della Università” della dichiarazione dei redditi, il codice fiscale dell’Alma Mater Studiorum (80007010376) e compiendo così un gesto significativo per la comunità.

La scelta di destinare il 5x1000 all’Università di Bologna non costa nulla e non è alternativa a quella dell’8x1000.

Ringraziandoti fin d’ora per l’attenzione con cui vorrai accogliere questo invito,

ti saluto con la più viva cordialità.

Francesco Ubertini

Rettore dell’Università di Bologna