Ente di sostegno e Stakeholders sede di Imola

Fondazione Cassa di Risparmio di Imola

La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, nata dal Monte di Pietà di Imola (1512-1940) e dalla Cassa di Risparmio di Imola (fondata nel 1855), svolge la propria attività prevalentemente nel territorio delle province di Bologna e Ravenna, in modo particolare nel Nuovo Circondario Imolese. La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola supporta con importanti investimenti l’affermazione e lo sviluppo della sede di Imola dell’Università di Bologna fin dal suo insediamento, mettendo a disposizione strutture e infrastrutture per attività didattiche e di ricerca e attivando iniziative a favore degli studenti, rappresentando il principale ente sostenitore dell’Alma Mater in Imola.

AUSL

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola è un partner strategico della sede di Imola dell’università di Bologna in quanto tutti i corsi di area Medica sono svolti in convenzione con l’AUSL di Imola. L’AUSL di Imola mette inltre a a disposizione dei Corsi di area medica spazi specifici presso il proprio Polo Formativo e collabora a diverse iniziative specifiche e trasversali della sede.

Comune di Imola

Il Comune di Imola, con oltre 70.000 abitanti, è il maggior Comune per estensione e il secondo per abitanti, dopo Bologna, della Città Metropolitana di Bologna. L’amministrazione comunale collabora con la sede di Imola dell’Università di Bologna per diverse iniziative di orientamento, culturali e di sensibilizzazione della cittadinanza, per attività di valorizzazione delle risorse territoriali, oltre che per promuovere standard sempre più elevati nei servizi agli studenti e nell’accesso ad opportunità a condizioni agevolate per la comunità dell’Alma Mater (spazi per lo studio, mobilità, alloggi, sport, ecc).

CONAMI

Il Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale, costituito da 23 Comuni ricadenti in 3 Province (Bologna, Ravenna e Firenze) e 2 Regioni (Emilia-Romagna e Toscana), si occupa della gestione integrata dei servizi sul territorio e rappresenta un esempio unico nel panorama italiano. Conami sostiene diverse iniziative della sede di Imola dell’Università di Bologna ed è partner strategico nell’operazione di sviluppo della sede universitaria nel complesso dell’Osservanza.

Accordi

Per gli accordi strategici di collaborazione pluriennali dell’Università di Bologna con le imprese consultare la pagina Elenco partnership strategiche industriali.