Accordi Integrativi

L'Ateneo di Bologna ha sottoscritto negli anni vari accordi integrativi sui sussidi, sullo stato e le attività delle RLS, sulla concessione dei permessi per motivi di studio, sugli incentivi derivanti dalla legge Merloni, sul sistema di carriera, sull'intervallo per pausa e altri.

Pubblicato Accordo per la definizione delle modalità e dei criteri di ripartizione degli incentivi tecnici ex art. 45 del D.lgs. n. 36/2023 dell’Università di Bologna
La Delegazione di Parte Pubblica e le Organizzazioni Sindacali rappresentative FLC CGIL, CISL FSUR, Federazione UIL Scuola RUA, SNALS e ANIEF hanno sottoscritto in data 9 novembre 2023 un Accordo sindacale che definisce le modalità e i criteri per la ripartizione degli incentivi tecnici ex art. 45 del D.lgs. n. 36/2023 in favore del Personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.
Pubblicato Accordo in materia di agevolazioni per il personale tecnico amministrativo e CEL dell’Università di Bologna
La Delegazione di Parte Pubblica e le Organizzazioni Sindacali rappresentative FLC CGIL, CISL FSUR, Federazione UIL Scuola RUA e ANIEF hanno sottoscritto in data 2 maggio 2023 un Accordo sindacale che individua e riunisce le misure di Welfare in favore del Personale tecnico amministrativo e CEL dell’Ateneo.
Pubblicato Protocollo di intesa per garantire le prestazioni essenziali in caso di sciopero presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
La Delegazione di Parte Pubblica e le Organizzazioni Sindacali rappresentative FLC CGIL, CISL FSUR, Federazione UIL Scuola RUA e ANIEF hanno sottoscritto in data 25 gennaio 2023 un Protocollo d’intesa che specifica le prestazioni indispensabili da assicurare in caso di sciopero nell’Ateneo e definisce le modalità di individuazione dei contingenti di personale necessari ad assicurarle, in attuazione dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero del personale del Comparto Istruzione e Ricerca sottoscritto in data 2 dicembre 2020 e delle disposizioni contenute nella legge 12 giugno 1990, n. 146, come modificata e integrata dalla legge 11 aprile 2000 n. 83.
Pubblicato Protocollo d’intesa tra Unibo e CGIL CISL UIL confederali e di categoria in materia di appalti pubblici
In data 8 febbraio 2023 il Delegato del Rettore alle relazioni sindacali e il Direttore Generale hanno sottoscritto con CGIL, CISL e UIL, un Protocollo d’intesa in materia di appalti pubblici, condividendo l’obbiettivo di accordare massima tutela a lavoratrici e lavoratori impegnati nei servizi in appalto.
Pubblicato Accordo per riconoscimento "Bonus bollette" per il personale tecnico amministrativo e cel dell’Università di Bologna
Accordo per l’erogazione al personale tecnico amministrativo e CEL di un “bonus” per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell'energia elettrica e del gas naturale, relative all’anno 2022.
Pubblicato Accordo integrativo in materia di telelavoro per il Personale tecnico-amministrativo
La Delegazione di Parte pubblica e le Parti sindacali in data 29 ottobre 2020 hanno sottoscritto un accordo in materia di telelavoro per il Personale tecnico amministrativo, ai sensi della Legge n. 191 del 16/06/1998, del DPR n. 70 dell’8/03/1999, della Legge n. 53 del 08/03/2000, dell’Accordo Quadro del 23/03/2000 sul telelavoro nella PA, dell’art.23 del CCNL Comparto Università del 16/10/2008, dell’art.28 del CCIL del 2016, della direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica n°3 del 2017.
Pubblicato Accordo per la definizione delle modalità e dei criteri di ripartizione degli incentivi tecnici ex art. 113 del d.lgs. n. 50/2016
Pubblicato Accordo progressione economica all'interno della categoria
Pubblicato Accordo sull’erogazione del buono pasto durante il Lavoro Agile Emergenziale - LAE
Pubblicato Accordo sui criteri di distribuzione dei compensi premiali ex art. 9 della Legge 240/2010
La Delegazione di Parte Pubblica e le Organizzazioni Sindacali rappresentative FLC CGIL, CISL FSUR, ANIEF e SNALS CONFSAL hanno sottoscritto in data 13 marzo 2024 un Accordo sindacale che definisce le modalità e i criteri di distribuzione dei compensi premiali ex art. 9 della Legge n. 240/2010 in favore del Personale contrattualizzato dell’Ateneo.
Pubblicato Accordo in materia di agevolazioni per il Personale dell’Università di Bologna
Pubblicato Accordo in materia di proroga dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato del personale tecnico amministrativo
La Delegazione di Parte pubblica e le Parti sindacali in data 11 febbraio 2014 hanno sottoscritto un accordo per la "proroga dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato del personale tecnico amministrativo, ai sensi dell’art. 5, comma 4 bis del d.lgs. n. 368/2001."
Pubblicato Accordo sui criteri di ripartizione del fondo derivante da attività conto terzi
Pubblicato Accordo in materia di intervallo per pausa
La Delegazione di Parte pubblica e le Parti sindacali (CGIL, CISL, UIL e alcuni Componenti RSU) il 26 settembre 2006 hanno sottoscritto un accordo in materia di intervallo per pausa.
Pubblicato Accordo incentivi derivanti dalla Legge Merloni
Accordo per la predisposizione di progetti aderenti alle disposizioni normative in materia di opere pubbliche.
Pubblicato Accordo sui criteri di selezione per la concessione dei permessi per motivi di studio
In base alla normativa vigente ai dipendenti tecnici amministrativi sono concessi permessi straordinari retribuiti per motivi di studio, nella misura massima di 150 ore, per ciascun anno e nel limite massimo del 3% del personale in servizio a tempo indeterminato.
Pubblicato Accordo per l'erogazione di sussidi al Personale Tecnico Amministrativo e CEL
La Delegazione di Parte pubblica e le Parti sindacali hanno sottoscritto, in data 18 dicembre 2019, un accordo che disciplina le modalità di erogazione dei sussidi in favore del Personale Tecnico Amministrativo e Collaboratore Esperto Linguistico con riferimento ad eventi intervenuti successivamente al 1° gennaio 2019.
Pubblicato Protocollo d'intesa
l Protocollo di intesa sottoscritto il 25 luglio 2007 prevede interventi che consentiranno di favorire la progressiva stabilizzazione delle persone con contratti a termine che rispondano alle condizioni definite dalla direttiva del Ministro Nicolais, considerando prioritaria la situazione delle persone che hanno svolto nell’Ateneo attività lavorativa con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per 3 anni, già conclusosi, e con l’impegno dell’Ateneo a prorogare i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato che dovessero venire a scadenza prima della prevista stabilizzazione.
Pubblicato Protocollo d'intesa in materia di riorganizzazione
Protocollo d'intesa sulle regole di attuazione delle "Linee di intervento per l'organizzazione dei servizi ed il migliore impiego delle risorse umane nell'ambito della riorganizzazione delle Strutture di Didattica e di Ricerca di Ateneo" e sulle misure di tutela e garanzia delle professionalità per tutto il personale Tecnico Amministrativo.
Pubblicato Accordo in materia di status ed attività dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di Ateneo (RLS)
Nel corso della seduta del 23 febbraio 2005, la Delegazione di Parte pubblica e le Parti sindacali (CGIL, CISL, UIL e RSU) hanno sottoscritto un accordo in materia di status ed attività dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di Ateneo (RLS), che sostituisce i previgenti accordi, precisamente quello del 21 febbraio 1996 e quello del 19 ottobre 2001.Rimane, invece, in vigore l’accordo per l’individuazione dei lavoratori per la sicurezza per il personale docente e ricercatore sottoscritto in data 13 giugno 2002.