Pari opportunità, benessere lavorativo, prevenzione delle discriminazioni e del mobbing

Seminari PLOTINA sull’integrazione delle variabili sesso e genere nella ricerca

14 giugno 2018, Dipartimento di Giurisprudenza, CIRSFID, via Galliera 3, Bologna [.pdf]

3 luglio 2018, Dipartimento di Scienze Aziendali, via Capo di Lucca 34, Bologna [.pdf]

Come per il precedente anno accademico, anche nel 2017/18​ il Team UNIBO del Progetto PLOTINA ha organizza due seminari sull'uso delle variabili sesso e genere nella ricerca.

Il primo seminario si terrà il 14 giugno al Dipartimento di Giurisprudenza, mentre il secondo seminario si terrà il 3 luglio presso il Dipartimento di scienze aziendali. I seminari si rivolgono in primo luogo a dottorande/i.

Premio AdDU 2018 a Rashida Manjoo [.pdf]

Cerimonia di consegna
venerdì 23 marzo ore 17,30, aula Poeti, Strada Maggiore 45

L’Associazione delle Docenti Universitarie – AdDU conferisce il Premio 2018 a Rashida Manjoo, giurista nell'Università di Cape Town e Special Rapporteur dell'Onu sulla violenza contro le donne dal 2011 al 2015.

“I giovedì del QuVi”
Ragazze vincenti: dialogo a più voci [.pdf]

8 marzo 2018, ore 14.30

Aula Briolini 1- Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, C.so D’Augusto 237, Rimini.

Primo degli incontri-racconti dedicati alla ricerca scientifica, ai suoi risultati e al suo rapporto con il territorio. Gli incontri sono aperti a tutti fino ad esaurimento posti.

Where are the Women? Causes and Solutions for Women's Underrepresentation in Science and Engineering

Lecture by Rebecca Bigler - The University of Texas at Austin, USA
March 06, 2018 from 05:30 PM - 07:30 PM
Sala Rossa, Palazzo Marchesini, via Marsala 26, Bologna (first floor)

Women remain underrepresented in some (but not all) science and engineering fields. In many regions, there is keen interest in increasing the number of women who pursue careers in these particular fields.

In this talk, prof. Bigler will review some of what psychological science has learned about the causes of women's underrepresentation, with a focus on environmental variables shown to affect girls' and women's motivation to pursue these areas of work and study. In addition, she will describe some of the strategies that are being used to recruit and retain female scientists and engineers, and review evidence of their effectiveness.

The visit of Rebecca Bigler is organised in collaboration with Carlo Tomasetto from the Department of Psychology.

ISA TOPIC 2018
Convegno Internazionale: Alterità e differenza corpi da paura [.pdf]

8 e 9 Marzo 2018
Sala Rossa - Palazzo Marchesini, via Marsala 26

L’Istituto di Studi Avanzati ospita un convegno internazionale che si svolge in due giornate, affrontando il tema delle paure più profonde e irrazionali dei nostri giorni, che trovano origine in un immaginario che, tra Medioevo ed Età moderna, si popola di mostri, esseri strani, streghe, incubi notturni, tra credenze di tipo religioso e superstizioni.
Il corpo delle donne come “mostro”, “anomalia”, “altro”, “impuro” e il permanere costante della paura che autorizza anche nel presente la violenza di genere, in tutte le sue declinazioni, dallo stalking al femminicidio.
All’evento interverranno, oltre a docenti dell’Università di Bologna, la Delegata del Rettore per le Pari Opportunità, dott.ssa Elena Luppi.

"DALL’ASCOLTO ALL’AZIONE" COSTRUIRE INSIEME IL PIANO DELLE AZIONI POSITIVE [.pdf]

23 marzo 2018 – dalle 14 alle 18
Aula Magna, Ospedale Maggiore
Largo Nigrisoli 2, Bologna

I CUG dell’Azienda USL di Bologna, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S. Orsola - Malpighi e dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, invitano al seminario di presentazione dei risultati raccolti dai Focus Group organizzati per identificare i bisogni del personale e proporre conseguenti azioni positive mirate.
Al seminario parteciperà, per conto del CUG dell’Alma Mater, la dott.ssa Patrizia Manzo.

Proroga del contratto per le ricercatrici a tempo determinato in maternità

Il Consiglio di Amministrazione dell'Alma Mater, recependo una norma prevista dall'ultima Legge di Bilancio, ha stabilito che, durante l'astensione obbligatoria per maternità delle ricercatrici a tempo determinato, sia prevista una proroga alla scadenza del loro contratto per un periodo pari a quello della durata della maternità stessa.

CSGE - Centro Studi sul Genere e l'Educazione

Il Centro è dedicato alla ricerca interdisciplinare sul genere e l’educazione, ovvero allo studio delle dinamiche legate al processo formativo e alla socializzazione degli individui nell’ottica degli studi di genere.

GEMMA

GEMMA è il primo Master Erasmus Mundus in Europa che si occupa di Women’s and Gender Studies. È un programma d’eccellenza sponsorizzato dalla Commissione Europea.