Progetti della Conferenza Nazionale degli Organismi di parità

Questa sezione pubblica le newsletter e i principali progetti proposti dalla Conferenza al fine di darne divulgazione a favore del personale dell’Ateneo.

L’Università di Bologna aderisce alla Conferenza Nazionale degli organismi di parità delle università italiane.

La Conferenza riunisce in una Rete le/i rappresentanti dei CUG universitari che operano con riferimento alle tematiche delle Pari Opportunità, al fine di costruire sistematici rapporti di collaborazione interatenei sulle aree di competenza, con l’obiettivo di mettere a confronto e diffondere analisi, proposte, esperienze e buone prassi di valorizzazione delle culture di genere e di contrasto alle discriminazioni, promuovere la piena attuazione della normativa sui Comitati unici di garanzia nel sistema universitario e sostenere la ricerca e la didattica sugli studi di genere ed il monitoraggio delle carriere. La Conferenza si pone come interlocutrice attiva e competente nei confronti delle istituzioni statali ed universitarie.