Elezioni Consiglio Universitario Nazionale (C.U.N.) 2018

18 e 19 Settembre 2018

news

È indetta l’elezione del C.U.N. per l’Area Scientifico – Disciplinare 06 (Area C.U.N.). Si vota il 18 e il 19 Settembre 2018.

Che cos'è il Cun

E’ un organo nazionale che formula pareri e proposte su materie d’interesse generale delle università, in particolare sulla programmazione, sui criteri di distribuzione della quota di riequilibrio del fondo per il finanziamento ordinario delle università, sull’ordinamento degli studi, sui settori scientifico disciplinari.

Il CUN rappresenta l’intera comunità universitaria, ed è composto da:

• 42 docenti (1 ordinario, 1 associato, 1 ricercatore per ogni grande area scientifica disciplinare: 14 aree)
  • 3 rappresentanti del personale tecnico amministrativo
  • 8 studenti eletti dal Consiglio Nazionale degli studenti
  • 3 rettori eletti dalla CRUI
  • 1 preside designato dal coordinamento nazionale delle conferenze dei presidi
  • 1 dirigente designato dal Convegno permanente dei dirigenti

Aree scientifico disciplinari - Aree C.U.N.

Le Aree C.U.N. raggruppano una serie di Settori Scientifico Disciplinari.
Ogni docente individua la propria Area C.U.N. attraverso il Settore Scientifico Disciplinare di appartenenza (Settori Scientifico Disciplinari per Aree CUN [.pdf])

Chi vota e chi è votato

L’Area Scientifico Disciplinare (AREE C.U.N.) oggetto della votazione è l’Area 06. Per l’Area interessata è eletto:

• 1 rappresentante dei Professori di II fascia.

Votano e possono essere votati i Professori di II fascia all’interno della propria area scientifico disciplinare.

Quando si vota

• Martedì 18 Settembre 2018 dalle 9.00 alle 17.00
  • Mercoledì 19 Settembre 2018 dalle 9.00 alle 14.00

Dove si vota

Via B. Andreatta n.8 (già Belmeloro, n. 14) - Bologna - Edificio B - Piano terra - Aula P.

Elenco elettori

L’elettorato è attribuito ai Ricercatori dell’Area Scientifico-Disciplinare 06 “Scienze Mediche”, in servizio al 1 Giugno 2018.

Opposizione agli elenchi elettori provvisori

Giovedì 14 Giugno 2018 è pubblicato sul sito MIUR l’elenco dell’elettorato provvisorio.

Entro Lunedì 25 Giugno 2018 è possibile proporre opposizioni al Rettore, presso il Settore Affari Istituzionali – Ufficio Elettorale e Strutture Istituzionali.

Entro Lunedì 2 Luglio 2018 il Rettore decide sulle opposizioni.

Lunedì 9 Luglio 2018 è pubblicato l’elettorato definitivo.

Per opposizioni rivolgersi a:
AAGG - Settore Affari Istituzionali – Ufficio Elettorale e Strutture Istituzionali
Largo Trombetti, 4 - 40126 Bologna
Tel. 051/20.99871 – 88479 - 99335
Fax. 051/20.99140
Email: aagg.sista@unibo.it

Possono candidarsi i Ricercatori (anche a tempo determinato) dell’Area
Scientifico-Disciplinare 06 “Scienze Mediche”, (Settori Scientifico Disciplinari per Aree CUN [.pdf]).

Può essere votato solo chi dichiara la propria candidatura (candidatura obbligatoria).

Le candidature:

• possono essere presentate compilando i moduli allegati all’ordinanza:
    Modulo MIUR presentazione candidature [.pdf]
  • oppure, il modulo, già compilato, può essere prodotto automaticamente dall’interessato all’interno del sito personale riservato all’indirizzo http://loginmiur.cineca.it
  • devono essere autenticate dal Rettore o da un suo delegato.

I moduli di candidatura devono essere presentati entro Venerdì 20 Luglio 2018, solo su appuntamento telefonico allo 051.2099945, presso Ufficio di Segreteria del Prorettore Vicario Rettorato - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna, dove verranno autenticate.

Le candidature saranno pubblicate sul sito MIUR Venerdì 27 Luglio  2018.

Come si vota

L’elettore, dopo aver dimostrato la propria identità, usa una postazione telematica di voto, seguendo una procedura appositamente predisposta.
Si vota una sola volta. Si esprime una sola preferenza.

Risultati dello scrutinio

Sono pubblicati online non appena terminato lo scrutinio. Successivamente la Commissione Elettorale Centrale (presso il Ministero) procede alla proclamazione dell’eletto.