ARPAC - Settore Gestione e sviluppo della biblioteca digitale d'Ateneo - AlmaDL

Marialaura Vignocchi

Responsabile

Mission

Assicurare il processo di gestione e sviluppo delle collezioni, dei servizi e dell’infrastruttura della biblioteca digitale dell’Ateneo, anche in collaborazione con le altre Aree interessate, al fine di garantire la conservazione, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio digitale di interesse culturale, scientifico e didattico dell’Università di Bologna, nel rispetto delle norme vigenti, degli standard tecnici e dei principi della scienza aperta

 

Principali attività

  • Gestire la raccolta, l’organizzazione, la valorizzazione e la conservazione dei contenuti digitali realizzati dai docenti, dai ricercatori, dagli studenti, dai collaboratori alla ricerca e alla didattica, dal Sistema Bibliotecario, dalla Biblioteca Universitaria e dal Sistema Museale dell’Ateneo, nel rispetto della normativa in materia di diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio e della normativa in materia di tutela dei beni culturali e del paesaggio.
  • Assicurare l’individuazione e l’utilizzo dei formati e dei metadati atti a garantire l’identificazione, il corretto recupero delle informazioni e la conservazione nel tempo dei contenuti digitali, secondo standard e linee guida nazionali e internazionali.
  • Garantire la gestione, l’aggiornamento e lo sviluppo degli applicativi software della biblioteca digitale, anche in collaborazione con i servizi informatici o mediante contratti di fornitura di servizi, nel rispetto delle linee guida per l’acquisizione e il riuso del software nelle pubbliche amministrazioni, dei protocolli e degli standard nazionali e internazionali, favorendone l’integrazione e l’interoperabilità con i sistemi informativi, i service provider e i motori di ricerca interni ed esterni all’Ateneo.
  • Supportare i progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale dell’Università o frutto di collaborazioni di carattere scientifico e culturale, curandone la gestione nel repository istituzionale, la conservazione, la fruizione e la valorizzazione attraverso i portali nazionali e internazionali.
  • Assicurare l’assistenza dal punto di vista tecnico e informatico, amministrativo e legale per l’attivazione e la gestione delle riviste elettroniche diamond open access curate e pubblicate dai Dipartimenti dell’Ateneo nell’ambito della piattaforma istituzionale.
  • Supportare i ricercatori e i referenti delle strutture di ricerca nella scelta delle strategie più appropriate per la pubblicazione ad accesso aperto di monografie, collane e pubblicazioni periodiche attraverso le piattaforme di Ateneo assicurando la loro tracciabilità e reperibilità in rete anche con l’attribuzione di identificatori univoci (ISSN, ISBN, DOI, HANDLE, NBN).
  • Supportare i ricercatori nella corretta gestione e nella valorizzazione dei dati della ricerca mediante il data repository istituzionale e secondo i principi (FAIR) che ne garantiscono l’identificabilità e la visibilità attraverso i motori di ricerca, l’accessibilità, l’interoperabilità e il riuso.
  • Garantire il processo di consegna, archiviazione e valorizzazione delle tesi di dottorato incluso il deposito legale.
  • Assicurare supporto e assistenza ai Corsi di Studio per la valorizzazione delle tesi di laurea in formato digitale.
  • Supportare i docenti, i ricercatori, gli studenti e i collaboratori della ricerca e della didattica in materia di diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, presidiando la corretta applicazione della normativa, anche nel rispetto dei principi dell’Open Science e garantendo l’informazione e la formazione sulle tematiche giuridiche presidiate dal Settore, tramite l’organizzazione di corsi, seminari, guide e materiali informativi e di supporto.
  • Promuovere l’accesso aperto ai risultati della ricerca e al patrimonio digitalizzato nel rispetto delle policy di Ateneo, della normativa vigente e degli obblighi previsti dai programmi di finanziamento della ricerca anche in collaborazione con altre Aree e Settori interessati.
  • Garantire il coordinamento tecnico, il sostegno e il monitoraggio dei servizi di supporto all’open access attivati dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario per fornire orientamento nella scelta delle migliori sedi editoriali e nell’uso delle agevolazioni per la pubblicazione ad accesso aperto, ed effettuare il controllo bibliografico e la disseminazione (validazione) delle pubblicazioni e dei dati di ricerca attraverso i repository istituzionali IRIS-IR e AMS Acta.
  • Assicurare la collaborazione tecnica ai gestori dell’Archivio istituzionale della ricerca di Ateneo relativamente alla disseminazione in accesso aperto delle pubblicazioni scientifiche. 
  • Curare la gestione dell’applicativo Digitocs per l’arricchimento dell’OPAC di Polo con le pagine digitalizzate dei sommari, degli indici, delle copertine e dei frontespizi delle opere catalogate e coordinare l’erogazione del servizio in collaborazione con le biblioteche aderenti.
  • Curare la formazione degli utenti e del personale tecnico e amministrativo all’uso dei software e dei servizi della biblioteca digitale di Ateneo e in materia di accesso aperto e diritto d’autore.
  • Collaborare con iniziative e network nazionali e internazionali per la promozione dell’accesso aperto (es. registri, cataloghi, aggregatori e portali per le risorse ad accesso aperto quali ad esempio DOAJ, OpenAIRE, DART-Europe).
  • Attivare collaborazioni e servizi aggiuntivi per la corretta gestione, la valorizzazione e la preservazione nel tempo delle collezioni digitali (es. deposito legale digitale, identificatori univoci persistenti, sistemi per la rilevazione del plagio, indicizzazione nei cataloghi di risorse bibliografiche quali ad esempio Worldcat, SBN, ACNP).
  • Monitorare l’uso delle collezioni e anche attraverso la sperimentazione di metriche innovative.

Contatti

ARPAC - Settore Gestione e sviluppo della biblioteca digitale d'Ateneo - AlmaDL

Persone

Indirizzo

Via dei Bersaglieri 4 Bologna (BO)