ARPAC - Unità di processo Progetti di Area e approvvigionamenti

Paolo Albertazzi

Responsabile

Mission

Assicurare il coordinamento delle attività e dei progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, soprattutto in ambito bibliografico e documentale.
Gestire l’acquisizione di beni e servizi per le comuni esigenze del sistema bibliotecario e assicurare il coordinamento dei processi di approvvigionamento in favore delle Biblioteche dell’Ateneo, garantendo il raccordo tra tutti gli attori interessati.
Supportare il Dirigente ed i Presidi Politici nella definizione dei riassetti organizzativi del sistema bibliotecario e curarne la relativa attuazione, sia per gli aspetti formali sia di gestione delle ricadute in termini di risorse umane, logistici, economici etc.
Collaborare alla programmazione economica del Sistema Bibliotecario ed al suo monitoraggio, raccordandosi con le unità organizzative dell’Area competenti per le Risorse Elettroniche e i servizi contabili.
Supportare gli organi del Sistema Bibliotecario di Ateneo - SBA.

 

Principali attività

Approvvigionamenti

  • Gestire l’acquisizione di beni e servizi per le comuni esigenze del sistema bibliotecario, raccordandosi con i relativi settori dell’Area e le altre strutture bibliotecarie dell’Ateneo.
  • Garantire il coordinamento dei processi di approvvigionamento delle biblioteche centrali, dipartimentali e di Campus individuando le esigenze attraverso l’interlocuzione con i responsabili e i RUP delle biblioteche.
  • Garantire il presidio del processo come punto di raccordo con le altre aree dell’amministrazione generale a vario titolo interessate.
  • Assicurare la comunicazione verso tutte le strutture interessate sulle modalità di utilizzo delle acquisizioni realizzate.
  • Favorire la diffusione di nuove modalità contrattuali per l’acquisizione di beni e servizi anche attraverso la ridefinizione di aggregazioni di acquisti.
  • Garantire il processo di programmazione degli acquisti di tutta l’Area Patrimonio Culturale, con la predisposizione dei relativi piani pluriennali.

Organizzazione sistema delle biblioteche

  • Coordinare tutte le fasi propedeutiche e successive per la realizzazione di riassetti organizzativi riguardanti il sistema bibliotecario (es trasformazione di biblioteche dipartimentali in centralizzate, nuovi insediamenti, etc.).
  • Garantire il raccordo con le aree interessate per la concreta pianificazione e gestione di tutte le fasi necessarie ai riassetti (logistica, tecnologica, di personale, contabile amministrativa ecc.).
  • Supportare i cambiamenti dell’organizzazione dei servizi in ragione dei nuovi assetti secondo il modello e gli standard di qualità delle biblioteche centrali definito dal Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo - SBA.
  • Garantire il raccordo tra le biblioteche e le funzioni centrali dell’Area.
  • Coordinare i progetti rivolti agli studenti detenuti, ad esempio in collaborazione con il Polo Penitenziario.

Valorizzazione patrimonio bibliografico e documentale

  • Provvedere al coordinamento delle Biblioteche nell’acquisizione e nel restauro di fondi librari, in iniziative culturali che le vedono coinvolte (ad esempio mostre), nonché, in generale, nelle progettualità inerenti alla valorizzazione delle collezioni, presidiandone le procedure formali.

Risorse finanziarie

  • Collaborare alla definizione ed alla manutenzione dei modelli di allocazione delle risorse da riconoscere al Sistema Bibliotecario nonché all’implementazione e messa a regime di meccanismi di monitoraggio.

Organi del Sistema Bibliotecario di Ateneo - SBA

  • Supportare gli Organi SBA (Presidente e Comitato) attraverso attività organizzative (convocazioni, verbalizzazione ecc.) e di raccordo con le aree dell’amministrazione generale, altri organi di Ateneo e Istituzioni esterne a vario titolo interessati al fine di garantire la realizzazione delle decisioni assunte.

Spazi e beni

  • Raccogliere le esigenze relative agli spazi, agli arredi interni ed agli interventi ad essi necessari, sia delle biblioteche centralizzate sia delle funzioni centrali dello SBA, assicurando funzioni di raccordo e di interfaccia con le aree preposte all’edilizia e agli spazi (ATES, APAT, CESIA, SPP ..) al fine di coordinare e portare a sintesi i fabbisogni dell’area.

 

Contatti

ARPAC - Unità di processo Progetti di Area e approvvigionamenti

Persone

Indirizzo

Via dei Bersaglieri 4 Bologna (BO)