ABIS - Settore Diritto allo studio - Ufficio Servizi per gli studenti con disabilità e con DSA

Milena Romagnoli

Responsabile

Mission

Assicurare, in stretto raccordo con il Delegato del Rettore per le disabilità, l’erogazione dei servizi a favore degli studenti con disabilità e con disturbo specifico dell’apprendimento. 

 

Principali attività

  • Accoglienza, orientamento e analisi dei bisogni degli studenti con disabilità e con DSA, per assicurare la fruibilità dei servizi disponibili e per individuare gli interventi personalizzati più adeguati a consentire un regolare percorso di studi e la migliore integrazione nella comunità universitaria.
  • Supportare gli studenti con disabilità e con DSA per facilitare l’apprendimento, attraverso l’ausilio delle tecnologie assistive disponibili, il tutorato alla pari o il tutorato specializzato.
  • Gestire sperimentazioni per individuare strumenti e modalità innovative di miglioramento dei servizi agli studenti, anche attraverso progetti e collaborazioni con soggetti nazionali e internazionali.
  • Formazione sulle tematiche inerenti le disabilità finalizzate a favore del personale che opera a contatto con studenti con disabilità e con DSA.