AFORM - Settore Accordi e mobilità Erasmus+ "UE"

Carmela Tanzillo

Responsabile

Mission

Presidiare le relazioni, i progetti e i flussi di mobilità internazionale degli studenti e del personale docente e tecnico amministrativo nell’ambito del programma Erasmus+ “UE” e garantire il raccordo con il personale delle Filiere, dei Campus e dei Dipartimenti per gli interventi a favore degli studenti che partecipano a progetti di tirocinio e di mobilità internazionale.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Promuovere l’internazionalizzazione della didattica in collaborazione con le strutture, attraverso il coordinamento dei processi di gestione della mobilità internazionale.
  • Monitorare le opportunità di finanziamento: curare la richiesta di fondi all’Agenzia Nazionale Erasmus+ e la rendicontazione dei finanziamenti ottenuti per la realizzazione delle attività di mobilità degli studenti e del personale docente e tecnico amministrativo rispettivamente per studio e tirocinio, insegnamento, formazione.
  • Presidiare i rapporti con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ per la realizzazione e il monitoraggio delle attività relative alla mobilità degli studenti, del personale docente e del personale tecnico amministrativo.
  • Presidiare la gestione della mobilità degli studenti in uscita per attività di studio e tirocinio e della mobilità del personale docente e tecnico-amministrativo in uscita rispettivamente per le attività di docenza e di formazione sul lavoro.
  • Presidiare la negoziazione e la gestione di convenzioni e accordi stipulati dall’Ateneo con partner europei per arricchire l’offerta formativa. Analizzare e monitorare gli accordi in essere e le attività da essi scaturite per individuare aspetti da migliorare e nuove forme di collaborazione.
  • Predisporre linee guida per la gestione amministrativa della mobilità degli studenti (learning agreement, procedure di riconoscimento; procedure di registrazione nella carriera dello studente) in collaborazione con le altre Aree e Uffici dell’Ateneo coinvolti.
  • Fornire consulenza alle strutture di Ateneo sui testi per la stipula di Accordi di Settore e sull’iter di approvazione degli Accordi di Settore da parte degli organi della struttura.
  • Favorire lo sviluppo dei progetti Blended Intensive Programme, attraverso i fondi comunitari dedicati.
  • Approfondire temi relativi all’internazionalizzazione tramite il confronto con partner internazionali e partecipare a progetti di carattere innovativo.

Contatti

AFORM - Settore Accordi e mobilità Erasmus+ "UE"

Persone

Indirizzo

Via Filippo Re 4 Bologna (BO)