AFORM - Settore Accordi e mobilità extra UE

Franca Maria Mura

Responsabile

Mission

Presidiare le relazioni, i progetti e i flussi di mobilità internazionale degli studenti e del personale docente e tecnico amministrativo nell’ambito del programma Erasmus+ “International Credit Mobility” e dei programmi e azioni che derivano da accordi con partner internazionali al di fuori dello spazio europeo. Collaborare con il Settore accordi e mobilità Erasmus + «UE» per garantire il raccordo con il personale delle Filiere, dei Campus e dei Dipartimenti per gli interventi a favore degli studenti che partecipano a progetti mobilità internazionale con sedi extra UE. 

Assicurare la gestione delle attività necessarie all’implementazione della mobilità internazionale verso sedi extra europee nell’ambito dei programmi con finanziamento comunitario, nazionale e di Ateneo.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Promuovere l’internazionalizzazione della didattica in collaborazione con le strutture, attraverso il coordinamento dei processi di gestione della mobilità extra europea.
  • Coordinare la redazione della proposta progettuale per la Call Erasmus+ International Credit Mobility gestita dall’Agenzia Nazionale e curare la rendicontazione dei finanziamenti ottenuti per la realizzazione delle attività di mobilità degli studenti, del personale docente e tecnico amministrativo.
  • Presidiare i rapporti con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ per la realizzazione e il monitoraggio delle attività relative alla mobilità degli studenti, del personale docente e del personale tecnico amministrativo nell’ambito del programma Erasmus+ International Credit Mobility.
  • Presidiare la negoziazione e la gestione di accordi stipulati dall’Ateneo con partner extra europei per arricchire l’offerta formativa. Analizzare e monitorare le attività da essi scaturite per individuare aspetti da migliorare e nuove forme di collaborazione.
  • Favorire lo sviluppo dei progetti di internazionalizzazione della didattica da parte delle strutture, attraverso i fondi di Ateneo dedicati.
  • Presidiare la gestione della mobilità degli studenti per attività di studio e della mobilità del personale docente e tecnico-amministrativo per le attività di docenza e di formazione nell’ambito del programma Erasmus+ International Credit Mobility. Presidiare la gestione delle mobilità dei docenti, in entrata e in uscita, e delle mobilità degli studenti in uscita che si generano nell’ambito degli accordi di Ateneo.
  • Predisporre linee guida per la gestione amministrativa della mobilità degli studenti verso sedi extra europee (learning agreement, procedure di riconoscimento, procedure di registrazione nella carriera dello studente) in collaborazione con le altre Aree e Uffici dell’Ateneo coinvolti.
  • Approfondire temi relativi all’internazionalizzazione tramite il confronto con partner internazionali, enti e attori rilevanti in ambito Extra Europeo.

Contatti

AFORM - Settore Accordi e mobilità extra UE

Persone

Indirizzo

Via Filippo Re 4 Bologna (BO)