AFORM - Settore Formazione co-progettata con aziende ed Enti esterni e formazione insegnanti

Alessandra Marchi

Responsabile

Irene Tommasi

Vice Responsabile

Mission

Messa a sistema dei rapporti con aziende ed enti esterni in relazione ai progetti di formazione, sul versante della formazione per dipendenti aziendali, sulla formazione co-progettata, e sulla formazione per insegnanti, nell’ottica di dialogo continuo, di co-design e di raccordo sistemico con il tessuto del territorio.

Supporto alla progettazione, analisi di fattibilità e consulenza trasversale/strategica, in un’ottica di raccordo tra gli attori sia interni che esterni all’Ateneo nella definizione di progetti formativi di rilevanza strategica, internazionali, che vedano il coinvolgimento di aziende ed enti, e la definizione di percorsi di formazione per dipendenti aziendali in regime istituzionale.

Negoziazione e implementazione degli accordi attuativi per la formazione di dipendenti aziendali nell’ambito di accordi quadro con le aziende.

 

Principali attività

  • Presidiare la formazione per dipendenti aziendali, in regime istituzionale, nell’ambito di accordi quadro esistenti ma anche da definirsi con le aziende.
  • Garantire il supporto alle attività di progettazione, coordinamento e promozione relative ad attività di formazione co-progettate in collaborazione con aziende o enti esterni.
  • Assicurare la comunicazione, la diffusione e il supporto alla progettazione in relazione alle opportunità di finanziamento nazionale e internazionale per iniziative formative di carattere strategico, con prevalenza delle iniziative collegate alle Knowledge and Innovation Communities di cui Unibo è partner (EIT Digital, EIT Food, EIT Manufacturing, EIT Raw Materials e KIC-Climate).
  • Garantire il supporto alle attività di progettazione, coordinamento e promozione relative alla formazione permanente e continua dei docenti della scuola di ogni ordine e grado.