AFORM - Settore Orientamento, tirocini e mobilità internazionale

Angelo Guerriero

Responsabile

Mission

Presidiare le attività di orientamento in ingresso degli studenti dell’Alma Mater e garantire il raccordo con il personale delle Filiere per gli interventi a favore degli studenti che partecipano a progetti di tirocinio e di mobilità internazionale.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Assicurare le attività di orientamento e tutorato in entrata rivolte, in particolare, ai futuri studenti, alle loro famiglie e agli istituti di scuola media superiore, finalizzate a una puntuale conoscenza dell'offerta formativa, dei servizi e delle opportunità dell'Ateneo di Bologna, in collaborazione con i referenti interni ed esterni all'Ateneo.
  • Presidiare l’attivazione dei tirocini curriculari, dei tirocini formativi e di orientamento in stretto raccordo con le Filiere, garantendo la standardizzazione delle procedure anche tramite l’applicativo tirocini.
  • Monitorare la normativa in materia di apprendistato e fornire consulenza alle Filiere della didattica circa la realizzazione di percorsi di apprendistato in alta formazione e ricerca.
  • Supportare le Strutture ospitanti dell’Ateneo nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro, al fine di favorire l’orientamento dei giovani.
  • Supporto al personale delle Filiere nella gestione degli studenti che partecipano a progetti di mobilità internazionale sia Incoming che Outgoing.